MUFFIN SEMPLICI ALLA MARMELLATA

muffin-semplici-alla-marmellata


MUFFIN SEMPLICI ALLA MARMELLATA

Muffin alla marmellata. Ricetta facile di Benedetta.

Che ne dite di vedere insieme la ricetta per dei muffin semplici, deliziosi e facili da preparare? I miei Muffin semplici alla marmellata sono delle soffici tortine che racchiudono un cuore vellutato e dolcissimo di confettura di ciliegie… una bontà perfetta da gustare a colazione o a merenda, che farà la felicità anche dei bimbi!

In questa ricetta ho scelto la confettura di ciliegie ma possiamo utilizzare la marmellata o confettura che più ci piace, rendendo questi muffin sempre diversi. Di certo il cuore di confettura è la marcia in più che li rende irresistibili: la metteremo sopra l’impasto una volta inserito nei pirottini, prima di infornare. In cottura, la confettura verrà inglobata dall’impasto, “nascondendosi” al centro del muffin e diventando così una golosa sorpresa!

Preparare questi muffin alla marmellata è davvero un gioco da ragazzi: ci occorreranno solo ciotola e fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti e in poco più di dieci minuti avremo il nostro impasto pronto per essere infornato. Io ho usato l’olio di semi di girasole al posto del burro e non ho messo latte ma ho utilizzato 100 grammi di acqua, ottenendo un impasto per muffin abbastanza leggero ma comunque delizioso. L’ho poi aromatizzato con la scorza di limone, ma volendo possiamo usare in alternativa l’estratto o la bacca di vaniglia.

MUFFIN SEMPLICI ALLA MARMELLATA

Adoro questi muffin alla marmellata: semplici ma allo stesso tempo buonissimi e perfetti per tirarci su di morale con la loro dolcezza avvolgente! Provateli anche voi, mi raccomando, e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti e mandatemi le foto dei vostri!


Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN CON SORPRESA AL CIOCCOLATO, MUFFIN ALLO YOGURT: UN IMPASTO MILLE IDEE

MUFFIN SEMPLICI ALLA MARMELLATA Tempo Preparazione

  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 110 gr di zucchero
  • 65 gr di olio di semi di girasole
  • 100 gr di acqua
  • 220 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • confettura di ciliegie q.b. 1 cucchiaino per muffin

Articolo scritto da Benedetta

Recommended Articles

Leave a Reply