Muffin Renna di Natale, simpatici dolcetti al cioccolato per la gioia dei più piccoli

muffin-renna-di-natale,-simpatici-dolcetti-al-cioccolato-per-la-gioia-dei-piu-piccoli

I Muffin, diffusi nel Regno Unito, fanno ormai parte della tradizione dolciaria italiana: deliziose tortine realizzate con gli stessi impasti delle torte, quindi con infiniti gusti.

Il periodo natalizio si sa è il periodo più magico dell’anno e questi Muffin Renna di Natale sono perfetti per creare un’atmosfera natalizia;

soffici dolcetti al cacao, golosi e divertenti, con una guarnizione che ricorda Rudolph, la famosa renna di Babbo Natale dal nasino rosso;

i bambini lo sanno: il naso rosso e luminoso di Rudolph, la “nona renna” di Babbo Natale, serve a rendere visibile alla sua slitta il sentiero offuscato da tempeste di neve, durante la consegna dei doni la notte di Natale.

I nostri Muffin Renna di Natale, delizieranno tutti con il loro soffice impasto al cioccolato, un’idea divertente per stupire grandi e piccini durante le feste. Una ricetta facile e scenografica, da preparare con ingredienti semplici da reperire: basterà un poco di fantasia, buona volontà e tanta pazienza; un’idea simpatica da decorare insieme ai bambini; potete ovviamente preparare i vostri muffin preferiti, da ricoprire con la crema al cioccolato e decorare come indicato nel procedimento. Se proprio non avete  tempo, potete decorare velocemente dei muffin già pronti, che trovate in commercio: il risultato sarà ugualmente sorprendente.

Muffin Renna di Natale

Ingredienti per 12 muffin

  • 150 g burro
  • 150 g zucchero
  • 120 g farina
  • 3 uova
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • 70 g cacao amaro in polvere
  • una bustina di vanillina

per decorare

  • 12 biscotti amaretti piccoli
  • crema al cioccolato (pasticcera, nutella o cioccolato fuso)
  • 12 mini salatini bretzel
  • 24 palline bianche (di pasta di zucchero o confettini)
  • 16 lenti al cioccolato rosse (minismarties)

Muffin Renna di Natale

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema; aggiungete il burro sciolto a bagnomaria o a microonde, il cacao amaro, la farina, vanillina e il lievito, ed amalgamate bene per ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettete i pirottini nello stampo da muffin e riempiteli con l’impasto fino al bordo.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti, controllando la cottura con uno stecchino; toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Spalmate a piacere uno strato di crema di cioccolato sulla superficie di ciascun muffin; oppure utilizzate la crema per “incollare” le decorazioni della renna:

posizionate i salatini, che saranno i palchi, ossia le “corna”; incollate al muffin il biscotto amaretto, che sarà il naso, ed un confettino rosso o una goccia di cioccolato per la punta; per fare gli occhi, posizionate due palline bianche, e formate le pupille con un puntino di cioccolato realizzato con la punta di uno stecchino intinta nella crema al cioccolato.

Lasciate rassodare la crema, ed eccoli pronti, Muffin Renna di Natale: buoni e soffici, bellissimi, anche come decorazione natalizia. Conservateli all’interno di un porta torte, per qualche giorno.

Muffin Renna di Natale

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply