Mini calzoni fritti alla diavola | bontà da condividere con gli amici

mini-calzoni-fritti-alla-diavola-|-bonta-da-condividere-con-gli-amici

Mini calzoni fritti alla diavola, una sfiziosa idea per una serata in compagnia di amici, il tocco piccante conquisterà tutti.

Mini calzoni fritti alla diavola
Mini calzoni fritti alla diavola

I Mini calzoni fritti alla diavola, sono una vera bontà, l’ideale per una festa o una cenetta con gli amici, si adattano benissimo alla vita frenetica di tutti i giorni, dove spesso non si trova il tempo di stare ai fornelli, infatti l’impasto soffice e perfetto, non richiede lunghi tempi di lievitazione, grazie al lievito istantaneo che sarà pronto da usare subito.

Il ripieno semplice di pomodoro, insaporito con origano peperoncino e formaggio è una vera delizia, che ovviamente può essere arricchito con altri ingredienti e variato come meglio preferite.

Non resta quindi che allacciare il grembiule e preparare insieme questa bontà in pochi e semplici passaggi da seguire attentamene, per far si che il risultato lasci tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoncini al forno con zucchine pancetta e scamorza | super deliziosi

Oppure: Calzoncini fritti siciliani | Una vera goduria per il palato

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 10 mini calzoncini

400 g di farina 0

240 ml di latte

12 g di lievito istantaneo per torte salate

6 g di sale

3 g di zucchero

Per la farcia

100 g di formaggio grattugiato

Un barattolo di polpa di pomodoro

1 peperoncino

Uno spicchio di aglio

Origano q.b

200 g di galbanino

Olio extravergine di oliva q.b

Sale e pepe q.b

Uova q.b per spennellare

Preparazione dei mini calzoni alla diavola

Per realizzare questi favolosi finger food , per prima cosa versate in una ciotola la farina setacciata, il lievito istantaneo, il sale e lo zucchero, incorporate anche metà latte, cominciate ad impastare con le mani e aggiungete poco per volta il latte sempre continuando ad impastare. Quando l’ impasto risulterà compatto trasferite il composto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 5 minuti, poi formate una pagnotta e avvolgetela con pellicola alimentare, e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.

impastare per bene
impastare per bene

Nel frattempo, in una padella antiaderente versate uno spicchio di aglio e il peperoncino tritato finemente e fateli rosolare in olio extravergine di oliva, una volta che inizieranno a soffriggere spostatevi dai fornelli e incorporate la polpa di pomodoro, insaporite con sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti, coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti, a fiamma moderata, se dovesse risultare troppo asciutto unite un goccio di acqua.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Fatto ciò, prendete nuovamente l’impasto stendetelo con un mattarello leggermente infarinato e ricavatene dei dischi di 5/6 centimetri aiutandovi con dei coppapasta, farcite con il sugo piccante appena creato e unite anche il galbanino a tocchetti, richiudete a mezza luna, sigillate per bene i bordi in modo da evitare la fuoriuscita di ripieno, posizionate i mini calzoncini su di una teglia foderata di carta forno.

galbanino
galbanino

Spennellate sulla parte superiore un uovo sbattuto e cospargete I semi di papavero, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata omogenea e inizieranno a gonfiarsi.

Serviteli caldi e filanti da consumare insieme agli amici oppure per allestire buffet di feste, state certe che il successo è garantito!

Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno

Recommended Articles

Leave a Reply