Millefoglie alla crema Chantilly, la ricetta originale. Facile e buonissima

millefoglie-alla-crema-chantilly,-la-ricetta-originale.-facile-e-buonissima

La Millefoglie con crema Chantilly è un classico dolce molto amato da tutti, vediamo come poterla preparare a casa 

Millefoglie
Millefoglie -foto Pixabay

La Millefoglie farcita con crema Chantilly, è un dolce delicatissimo e molto gustoso. Viene anche chiamata torta diplomatica ed esiste la versione anche in pasticcini. Questi si chiamano diplomatici.

Questa torta è molto ricercata e delicata, ha diversi strati molto friabili composti dalla pasta sfoglia che risulta talmente sottile da spezzarsi al solo tocco. Ogni pasticceria che si rispetti fa la Millefoglie.

Vediamo però come poterla preparare comodamente da casa seguendo una ricetta facile e veloce.

Preparazione e ingredienti per la Millefoglie con crema Chantilly

Millefoglie
Millefoglie-foto instagram

Ingredienti (10 persone)

3 dischi di pasta sfoglia già pronta

500 ml panna da montare

70 gr zucchero a velo

Mezzo baccello vaniglia

Zucchero a velo vanigliato per decorare q.b.

Preparazione (1 h e 45 min.)

Srotolare i dischi della pasta sfoglia in modo che rimangano in piano. Successivamente, bucherellare la superficie con la forchetta.

Infornare i dischi uno alla volta per 15-20 minuti a 180°. Una volta raggiunto il colore dorato tirarli fuori e lasciarli raffreddare.

Intanto iniziare a preparare la crema Chantilly, ci vorranno 10 minuti e queste indicazioni sono per 6 persone. Occorrono: panna da montare 500 ml, zucchero a velo 70 gr e vaniglia un baccello e mezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cioccolata calda, la ricetta per farla densa come al bar. Pronta in 5 minuti

Procedimento crema Chantilly 

Versare la panna liquida in un recipiente largo e rotondo, tenuto precedentemente in frigo. Incidere la bacca di vaniglia per lungo estraendo i semi e unirli alla panna. Montare la panna con la vaniglia con lo sbattitore elettrico o la frusta.

Quando raddoppia di volume potete smettere. Aggiungere lo zucchero e mescolare sbattendo ancora. Far raffreddare la crema a temperatura ambiente con uno strato di pellicola sopra. Mettere la crema in frigo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi è commossa. L’esperienza che l’ha fatta emozionare: “Grazie”

Torta Chantilly
Torta Chantilly-foto instagram

Per comporre la torta ora che abbiamo la crema, bisogna rifilare i bordi della pasta sfoglia con un piatto. Tenere da parte due cucchiai di crema Chantilly. Disporre metà crema sul primo disco di pasta sfogli in modo omogeneo.

Aggiungere sopra il secondo disco e ripetere l’azione della distribuzione della crema. Sovrapporre poi la terza sfoglia. Lasciare poi il millefoglie per 10 minuti in frigo e spolverizzare con lo zucchero a velo poco prima di servire la torta.

Recommended Articles

Leave a Reply