Mercurio nel pesce spada | richiamo per grave contaminazione

mercurio-nel-pesce-spada-|-richiamo-per-grave-contaminazione

La ingente presenza di mercurio nel pesce spada è alla base di una circolare di richiamo alimentare per rischio serio, i dettagli.

Mercurio nel pesce spada
Mercurio nel pesce spada Foto dal web

Mercurio nel pesce spada: a causa di questa importante problematica per la salute le autorità preposte ai controlli in tema di sicurezza alimentare hanno ordinato il richiamo di un prodotto importato dall’estero.

Il carico contraddistinto dalla eccessiva presenza di mercurio nel pesce spada arriva più nel dettaglio dalla Spagna. E viene piazzato in Italia in diversi supermercati e negozi di alimentari.

La notifica pubblicata dal RASFF sul suo sito web ufficiale all’interno dello spazio appositamente riservato per comunicazioni di questo tipo rende noto come il quantitativo di mercurio nel pesce spada sia risultato “superiore ai limiti consentiti”.

Si tratta nello specifico di tranci di pesce spada. Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno fatto sapere come le misure compiute in laboratorio su alcuni campioni di prodotto ittico abbiano portato alla scoperta di una misura di gran lunga superiore rispetto al limite massimo consentito di 1 mg/kg – ppm.

Mercurio nel pesce spada, richiamo immediato

Foto dal web

La contaminazione da metalli è pari a 2,23 +/-0,22 mg/kg – ppm. Di conseguenza è scattato il protocollo che impone il ritiro dalla vendita di questo articolo ittico. In situazioni come questa il RASFF scatta con urgenza immediata, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori.

Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza

Ogni giorno arrivano in media almeno un paio di decine di notifiche che riguardano disposizioni di richiamo alimentare. Anche le situazioni più lievi portano a disporre il divieto di immissione nei circuiti commerciali, come precauzione massima per impedire che abbiano luogo eventuali spiacevoli situazioni.

Leggi anche: Pistacchi sgusciati gravemente contaminati | scatta il ritiro dalla vendita

Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto vietato nei nostri supermercati | FOTO

Ed il RASFF lavora su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia compresa, essendo un organismo ufficiale che risponde in maniera diretta a quelle che sono le disposizioni emanate dalla Commissione Europea.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply