mary-poppins

Per aggiungere un pizzico di magia e di allegria alla bella stagione, lasciamoci avvolgere dalla freschezza del cocktail Mary Poppins. Ispirato alla celebre baby-sitter, capace di domare il ragazzino vivace e il signorotto più austero, il cocktail firmato da Fabio Camboni è creato con Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi e, con la sua esplosione di gusto, saprà conquistare tutti i palati. Eccellenza recuperata dai maestri vermuttieri di Casa Toso da una ricetta originale di fine Ottocento ideata da Carlo Gamondi, il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi è un prodotto unico e straordinario della tradizione piemontese. Il vino di base è costituito per il 51% di Moscato d’Asti Docg, che conferisce particolare finezza aromatica, completato da Piemonte Cortese Doc.

Il ruolo di protagonista principale delle erbe aromatizzanti è affidato all’assenzio piemontese; sono state utilizzate inoltre scorze fresche di arance amare liguri e altre erbe o spezie, come la vaniglia del Madagascar, lo zafferano, la mirra e il sandalo rosso. La nota cromatica del Vermouth è stata realizzata anche con l’uso di zucchero caramellato.

Il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi ha un colore ambra deciso con unghia tendente al giallo dorato. Al naso, ricco è il complesso floreale e agrumato, accompagnato da note balsamiche e resinose, eteree e speziate (cannella, vaniglia, anice). In bocca dà sensazioni di calore, pienezza e rotondità, sulle quali poi tende a prevalere una lunga nota amaricante che accompagna nel tempo. Buone anche le sensazioni di fragranza e acidità. Questo bouquet di sapori ben si sposa con gli altri ingredienti del cocktail Mary Poppins: ne nasce un cocktail fresco e gioioso, in bocca un’esplosione di frutti rossi, agrumi, fragola e ibisco, dal finale erbaceo e leggermente tannico.

Mary Poppins

Il cocktail “Mary Poppins” by Fabio Camboni e il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi

Ingredienti: 45 ml Mr Higgins London Dry Gin infused raspberries, 15 ml Gamondi Vermouth di Torino Superiore Rosso, 15 ml Rosolio di bergamotto, 50 ml hibiscus tea, 30 ml lemon sherbet, 2 dashes blossom bitter

Mixing technique: Shake & strain

Glass: Tiki mug

Recommended Articles

Leave a Reply