Maiale alla stimpirata, la ricetta di Fabio Potenzano

maiale-alla-stimpirata,-la-ricetta-di-fabio-potenzano

La ricetta del maiale alla stimpirata, la ricetta del secondo piatto che Fabio Potenzano ha suggerito oggi 16 aprile 2021 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Un secondo piatto a base di carne di maiale ma con aggiunta di patate lessate e rosolate in padella, in più le verdure cotte con l’aggiunta di miele e aceto di vino bianco. La ricetta del maiale alla stimpirata è davvero semplice e veloce, un piatto che si prepara però con largo anticipo perché non va servito caldo. Seguiamo nel dettaglio la ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno ma non perdete gli altri piatti, i consigli, le idee per rendere pranzi e cene più gustose. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FABIO POTENZANO – MAIALE ALLA STIMPIRATA

Ingredienti: 500 g capocollo di maiale, 4 patate, 50 g farina 00, 2 cipolle bianche, 3 coste di sedano, 2 carote, 2 foglie di alloro, 30 g capperi dissalati, 100 g olive verdi denocciolate, 30 ml aceto di vino bianco, 30 g miele di arancio, 1 ciuffetto di menta, 40 g cucunci, olio evo, sale e pepe

Preparazione: lessiamo le patate, peliamo, facciamo asciugare e tagliamo a fette di circa mezzo cm, friggiamo con un bel po’ di olio, facciamo ben dorare sui due lati. Mettiamo le patate in un piatto.

In una pentola mettiamo la cipolla a fettine, la carota e il sedano, facciamo soffriggere con un po’ di olio, poi uniamo i capperi, le olive senza nocciolo, facciamo cuocere e aggiungiamo il miele e l’aceto, poi la menta, facciamo ben evaporare e togliamo dal fuoco.

Tagliamo la carne sottile, passiamo nella farina. Nella padella dove abbiamo dorato le patate facciamo rosolare la carne, aggiungiamo le patate e saliamo e pepiamo.

Serviamo le fette di carne, le fette di patate e le verdure. Completiamo con cucunci ma lasciamo raffreddare bene il tutto prima di gustare.

Recommended Articles

Leave a Reply