lemon-rolls

I lemon rolls sono una sorta di versione più fresca dei tradizionali cinnamon rolls. Si tratta di soffici e deliziose girelle dallo spiccato aroma agrumato, perfette per colazione o per merenda. Un semplice impasto brioche viene farcito con una crema al burro e decorato con una sfiziosa glassa al formaggio, il tutto naturalmente aromatizzato al limone. Una volta preparate le girelle, prima dell’ultima lievitazione, potete congelarle, in modo da averle sempre pronte in casa: vi basterà tirarle fuori dal freezer la sera prima e cuocerle appena svegli per la colazione più golosa che ci sia!

 

Procedimento per preparare il lemon rolls

Preparate l’impasto: mettete gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi iniziate ad incorporare quelli liquidi (latte e uovo).

Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Preparate la farcitura, mescolando lo zucchero con la buccia di limone e facendo sciogliere e intiepidire il burro.
Una volta raddoppiato l’impasto, riprendetelo, sgonfiatelo delicatamente con le mani e stendetelo sulla spianatoia infarinata, creando una sfoglia rettangolare (da 48×35 cm circa), che andrete a spennellare con il burro e poi a cospargere con lo zucchero al limone.

Arrotolate strettamente la sfoglia su se stessa dal lato più lungo, quindi dividete in 12 girelle da circa 4 cm l’una, disponendole man mano sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro.

Lasciate lievitare per almeno altri 30 minuti, quindi cuocete a 180°C, in forno ventilato già caldo, per circa 30 minuti o fino a doratura.

Lasciate raffreddare per bene i rolls, poi preparate la glassa lavorando il formaggio con zucchero, succo di limone e buccia grattugiata.
Guarnite le girelle con la glassa così ottenuta.

I lemon rolls sono pronti, non vi resta che gustarveli.

Ricette correlate

Recommended Articles