Lasagne carciofi e speck, perfette per ogni occasione

lasagne-carciofi-e-speck,-perfette-per-ogni-occasione

Se cercate un primo piatto semplicemente gustoso e ideale anche da preparare in anticipo, le lasagne carciofi e speck sono la ricetta giusta!

Ci sono alcuni ingredienti che nella loro semplicità danno subito l’idea di festa e tra questi ci sono i carciofi. Prendete per esempio le lasagne carciofi e speck che stiamo per proporvi e diteci se una volta scoperto come si preparano non sono perfette anche per le occasioni più importanti come il cenone di capodanno o il pranzo di natale.

Eppure prepararle non è poi così difficile anche se i carciofi, come sempre, richiedono qualche attenzione. Vanno puliti con pazienza, messi in acqua e limone e infine cotti. Non amate pulire i carciofi? Allora acquistate i cuori di carciofo già puliti, freschi o surgelati, e il gioco è fatto. Per il resto vi serviranno pasta per lasagne ovviamente, besciamella, formaggio (la scamorza affumicata è perfetta) e speck! Ecco come preparare questo delizioso primo piatto facile, perfetto anche da preparare il giorno prima e infornare all’ultimo.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Lasagne carciofi e speck
Lasagne carciofi e speck

Come preparare la ricetta delle lasagne carciofi e speck

  1. Cominciamo dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete il gambo e tutte le foglie esterne, fino ad arrivare alla parte tenera. Tagliate le punte e dividetelo poi a metà, privatelo della barbetta interna e riducetelo a fettine.
  2. Mano a mano che sono pronte mettetele in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di un limone.
  3. Scaldate poi in una padella 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio schiacciato.
  4. Unite i carciofi ben scolate e rosolate a fiamma vivace.
  5. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti circa o fino a quando non saranno teneri. Se necessario unite qualche cucchiaio di acqua per portarli a cottura.
  6. In ultimo, regolate di sale e pepe e profumate con un cucchiaio di prezzemolo tritato fresco.
  7. Nel mentre preparate la besciamella sciogliendo il burro in una pentola.
  8. Unite la farina e cuocete fino a che non avrà assunto un bel color nocciola.
  9. Versate il latte, mescolando con una frusta da cucina, regolate di sale e insaporite con la noce moscata. Lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti o fino a quando la salsa non si sarà addensata.
  10. Una volta pronti tutti gli ingredienti non resta che assemblare le lasagne. Stendete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, coprite con la sfoglia per lasagne e cominciate a formare gli strati.
  11. Prima stendete ancora della besciamella poi distribuite i carciofi e infine lo speck tagliato a dadini e la scamorza affumicata grattugiata con la grattugia a fori grossi. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti.
  12. Nell’ultimo strato mettete semplicemente della besciamella e coprite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  13. Se te le lasagne carciofi e speck in forno a 180° per 30 minuti. Una volta pronte lasciatele raffreddare per una decina di minuti prima di servirle.

Provate anche le nostre deliziose lasagne ai carciofi, perfette anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Conservazione

Potete conservare la pasta al forno carciofi e speck in frigorifero per due o tre giorni e riscaldarle in forno per 10-15 minuti poco prima di servirle. È anche possibile congelare già porzionate, così da averne sempre a disposizione per un pasto dell’ultimo minuto.

Recommended Articles

Leave a Reply