Lasagne al pesto ligure e ricotta: cremosa e succulenta. Pochi ingredienti per la felicità

lasagne-al-pesto-ligure-e-ricotta:-cremosa-e-succulenta.-pochi-ingredienti-per-la-felicita

Lasagne al pesto ligure e ricotta: cremosa e succulenta. Pochi ingredienti per la felicità

Ingredienti delle Lasagne al pesto ligure e ricotta

  • PASTA FRESCA PRONTA PER LASAGNE500 GR
  • BESCIAMELLA LEGGERA500 ML
  • PESTO250 GR
  • RICOTTA500 GR
  • MOZZARELLA200 GR
  • OLIO EVO
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • SALE
  • PEPE

Preparazione

Unite la ricotta e parte della Besciamella Leggera Chef (circa 300 ml) e insaporite con sale e pepe. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a pezzettini e scolatela bene per farla gocciolare.

Ungete una pirofila con dell’olio, dopodiché versate qualche cucchiaio di Besciamella Classica Chef e del pesto.

Cominciate a comporre le lasagne al pesto e ricotta: stendete qualche sfoglia di pasta, mettete il composto di ricotta e Besciamella Leggera Chef, versate qualche cucchiaio di pesto, una manciata di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.

Ripete il procedimento fino al termine degli ingredienti, ma ricordate che l’ultimo strato dovrà essere composto dalla Besciamella Leggera Chef rimanente e dal formaggio grattugiato.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, poi ripassate le vostre lasagne al pesto e ricotta nella modalità grill per altri 5 minuti, per fare in modo che si formi una crosticina croccante. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.

Consigli

Quale besciamella usare per le lasagne al pesto?

Per preparare le lasagne al pesto l’ingrediente perfetto è la Besciamella Leggera Chef, un prodotto che rende gustoso e allo stesso tempo leggero e raffinato il vostro piatto.

Come si prepara il pesto?

Ponete 1 spicchio d’aglio e un pizzico di sale in un mortaio e schiacciateli fino a ottenere una consistenza cremosa, poi aggiungete le foglie di basilico. Con un pestello continuate a schiacciare in senso orario e antiorario e mescolate fino a ottenere un composto liquido verde chiaro.

Aggiungete i pinoli, del parmigiano reggiano e dell’olio, e pestate l’impasto fino a che non si è formata una crema.

Come preparare le lasagne al pesto e zucchine?

Passate il burro in una pirofila e inumidite gli strati di pasta sfoglia. Aggiungete alla besciamella dei formaggi grattugiati e della noce moscata e ricoprite il fondo della pirofila con il primo strato di besciamella. Coprite le lasagne con besciamella e pesto, aggiungendo le zucchine precedentemente cotte. Proseguite in questo modo per tutti gli altri strati di lasagna. Inserite la teglia in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora. Prima di servire le porzioni di lasagne lasciate riposare 10 minuti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply