Involtini di zucchine pancetta e ricotta | Facilissimi pronti in poco tempo

involtini-di-zucchine-pancetta-e-ricotta-|-facilissimi-pronti-in-poco-tempo
Involtini di zucchine pancetta e ricotta
Involtini di zucchine pancetta e ricotta

Gli involtini di zucchine pancetta e ricotta sono facilissimi da fare, pronti in poco tempo e conquisteranno grandi e piccoli, con la crosticina esterna super croccante e il ripieno cremoso. Un piatto perfetto come antipasto o aperitivo veloce, preparato con pochi ingredienti, che tutti più o meno abbiamo in frigo, economici e saporiti per comporre una pietanza davvero favolosa, ideale anche come uno sfizioso finger food che delizierà tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Zucchine in carrozza facilissime | Pronte in 10 minuti super filanti

Oppure: Frittata di zucchine e provola, un finger perfetto per ogni momento

Ingredienti

3 zucchine grandi

160 gr di pancetta arrotolata

125 gr di ricotta

120 g di pangrattato

Olio extravergine di oliva q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Preparazione degli involtini

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine, tamponatele e spuntate le due estremità, poi tagliatele in verticale con una mandolina che siano circa 3 mm di spessore, in modo che abbiamo la consistenza per contenere il ripieno. Fatto ciò, passatele in un piatto con olio extravergine di oliva, poco sale e pepe, impanatele nel pangrattato, dopodiché disponetele su una teglia foderata di carta forno e lasciatele asciugare all’aria per una decina di minuti, in modo che in fase di cottura risultino più croccanti.

zucchine
zucchine

Trascorso il tempo necessario, cuocetele nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura. Nel frattempo, in una terrina ammorbidite la ricotta con una forchetta, aggiustate di sale e pepe.

ricotta
ricotta

Sfornate le zucchine e lasciate raffreddare, fatto ciò disponete su ogni fetta di zucchina un po’ di pancetta arrotolata e un cucchiaino di ricotta, arrotolate da un estremità all’altra e fissate con degli stuzzicadenti in modo da evitare che si possano aprire in cottura, quindi disponeteli su una teglia unta di olio o foderata di carta forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Sfornate e servite, pronte per essere gustate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato

Recommended Articles

Leave a Reply