Insalata fredda di riso Venere con mela e salmone | Primo piatto estivo

insalata-fredda-di-riso-venere-con-mela-e-salmone-|-primo-piatto-estivo

Una ricetta classica, ma rivisitata in chiave moderna e salutare, nasce così l’insalata fredda di riso Venere con mela e salmone affumicato

insalata fredda
ricettasprint

Un primo piatto fresco, colorato, vivace e nutriente. Ma soprattutto, non la solita insalata di riso che pure è un piatto tipo della nostra estate. E allora anche se restiamo fedeli all’idea di partenza, possiamo creare ricette sempre nuove: come l’insalata fredda di riso Venere con mela e salmone affumicato.

Ti piace e gusta: Insalata di Riso Integrale, mangiamo sano e bene con gusto

Un piatto che appaga anche la vista, perché mescola il nero di un riso particolare e buonissimo con il verde della mela e l’arancione del salmone. Ecco perché sarà bello da vedere ma anche nutriente e molto pratico da portare al lavoro oppure per un pranzo veloce in spiaggia. E se volete variare utilizzando buona parte di questi ingredienti, usate il tonno al posto del salmone.

Ingredienti:

360 g di riso Venere

180 g di salmone affumicato

1 mela verde

4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

Insalata fredda di riso Venere con mela e salmone, ottimizzate i tempi

Il riso Venere cuoce più lentamente di quello normale. Il trucco è quello di prepararlo in largo anticipo, anche la sera prima. Tanto, se chiuso in un contenitore ermetico, può durare fino ad un massimo di tre giorni.

Preparazione:

ricettasprint

Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e salatela quando sta per bollire. Poi cuocete il riso Venere fino a quando diventa al dente: normalmente servono circa 25 minuti, ma controllate sulla confezione i tempi indicati.

Ti piace e gusta: Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale

Quando è pronto, scolate il riso Venere e versatelo in una pirofila ampia, lasciandolo raffreddare.

ricettasprint

Poi lavate la mela e tagliatela a dadini lasciando la buccia. Quindi aggiungetela al riso e poi aggiungete anche il salmone affumicato tagliato a strisce.

Infine condite con alcuni cucchiai di olio extravergine e mescolate bene con un cucchiaio di legno affinché di amalgami tutto bene. Poi mettete in frigorifero e servite la vostra insalata fredda di riso Venere con mela e salmone affumicato dopo ameno 1 ora.

Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le  VIDEO RICETTE  guarda il canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply