Insalata di farro integrale, zucchine e feta greca: come prepararla

insalata-di-farro-integrale,-zucchine-e-feta-greca:-come-prepararla

Stampa

Descrizione

L’insalata di farro e zucchine è un delizioso primo piatto estivo, fresco e leggero, ideale da preparare anche in anticipo per un veloce e genuino pranzo fuori casa. Il farro, per chi non è celiaco, è un’ottima alternativa al riso: è un cereale antico nutriente, aromatico e ricco di fibre, con il quale è possibile preparare dei veri e propri piatti unici, con l’aggiunta di verdure, legumi, formaggi o altri ingredienti sfiziosi, come salmone affumicato o pollo alla griglia. Leggete la ricetta che vi proponiamo e divertiteli a sperimentare tante altre squisite varianti.


Ingredienti

  • 300 g farro perlato;
  • 600 g di zucchine;
  • 100 g di feta greca;
  • 1 scalogno;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Versate il farro perlato all’interno di una pentola capiente, copritelo con abbondante acqua e aggiungete una presa di sale. Attendete che l’acqua inizi a bollire e cuocetelo per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti di uguale dimensione. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio.
  3. Unite le zucchine allo scalogno e fatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, dopodiché insaporitele con sale e pepe, bagnatele con poca acqua e lasciatele cuocere per 15 minuti circa.
  4. Togliete le zucchine dal fuoco quando ancora risultano leggermente croccanti e unitele al farro. Mescolate l’insalata e lasciatela raffreddare completamente, dopodiché aggiungete la feta a cubetti e servitela.

Recommended Articles

Leave a Reply