IMPEPATA DI COZZE

impepata-di-cozze


L’Impepata di cozze (chiamata anche Pepata di Cozze) è un piatto facile e veloce da realizzare, perfetto come antipasto di un pranzo o una cena a base di pesce.  Siamo soliti mangiare questo piatto nei ristoranti tipici delle località di mare, ma in realtà basta procurarsi delle cozze fresche e preparare una buona impepata sarà davvero un gioco da ragazzi. Questo antipasto di mare ha inoltre un altro grande pregio, ovvero essere economico; le cozze infatti sono i frutti di mare meno cari in assoluto!

La ricetta della tradizione prevede soli due ingredienti: cozze e tantissimo pepe. Oggi però ho voluto dare una nota di profumo in più aggiungendo in pentola un po’ di prezzemolo tritato… a mio avviso ci sta davvero benissimo! Un altro ingrediente opzionale alla pepata sono degli spicchi di limone usati per guarnire il piatto; chi vorrà così potrà gustare le cozze in naturalezza, ma chi  lo preferisce potrà spuzzare sopra un po’ di limone.

Una volta messe in pentola le cozze, basteranno 5 minuti di cottura … e l’impepata è pronta per essere portata in tavola. Il passaggio più “laborioso” della ricetta è forse la pulizia delle cozze, ma vi lascio QUI un articolo dove spiego nel dettaglio come pulirle al meglio. Se proprio non avete voglia di pulire le cozze, chiedetelo al vostro pescivendolo di fiducia, basta pagare qualche euro in più e lui lo farà al posto vostro!

Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che nella sua semplicità ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti con le Cozze e gli Spaghetti con le Vongole.

IMPEPATA DI COZZE Tempo Preparazione

IMPEPATA DI COZZE

INGREDIENTI

  • 1 kg cozze (peso con guscio)
  • pepe q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • pezzemolo q.b.
  • limone

Articolo scritto da 55winston55

Ti potrebbe interessare…

CONDIVIDI O SALVA LA RICETTA

Recommended Articles

Leave a Reply