Impasto per calzone gluten free | L’idea originale che accontenta tutti

impasto-per-calzone-gluten-free-|-l’idea-originale-che-accontenta-tutti

Perché I celiaci devono privarsi del piacere di mangiare un buon calzone oppure una pizza? Basta preparare l’impasto dper calzone gluten free, facilissimo

ricetta senza glutine
ricettasprint

Sempre più spesso ci troviamo a dover affrontare il problema del glutine, ma per fortuna sono sempre più numerose le ricette gluten free che ci permetto di mangiare qualsiasi cosa senza problemi. Grazie a questa ricetta possiamo anche non dover rinunciare all’impasto per calzone o la pizza che possiamo fare tranquillamente con le nostre mani.

Ingredienti:

250 g preparato per torte e biscotti senza glutine

250 ml acqua

1/2 bustina lievito di birra secco

1 cucchiaino zucchero semolato

amido di mais qb

2 cucchiaini olio extravergine

1 cucchiaino sale fino

Impasto per calzone gluten free, preparazione passo passo

ricettasprint

Anche chi ha problemi con il glutine può riuscire a non rinunciare al gusto del calzone grazie a questa ricetta. Per prima cosa dovete versare il preparato per torte e biscotti senza glutine in una terrina, aggiungendo subito un pizzico di sale.

Poi unite anche il lievito e lo zucchero, sciolti con una parte di acqua tiepida. Quindi anche l’olio extravergine e mescolate con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete poco alla volta anche l’acqua che è rimasta e cominciate a lavorare velocemente l’impasto. Se vedete che è troppo appiccicoso, in realtà siete al punto giusto.

ricettasprint

Lasciate riposare per 30 minuti il vostro impasto, coperto con pellicola alimentare per non farlo seccare. Poi versatelo su una superficie che avete già ‘infarinato’ con un po’ di amido di mais. Iniziate una serie di piegature perché diventi più sodo e liscio.

A quel punto stendete l’impasto a forma di rettangolo e poi ripiegate i lembi laterali su quello centrale. Quindi giratelo a 90° e piegatelo di nuovo, poi ripetete questa operazione ancora altre tre volte. Infine mettetelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore in un angolo tiepido.

Passato anche questo tempo, lavorate l’impasto per calzone senza glutine, ma in modo veloce e senza esagerare perché potrebbe rompersi. Quindi dividetelo in pezzi e formate tante palline. Appoggiatene una su carta da forno infarinata e premete leggermente con la punta delle dita creando la forma del calzone, aiutandovi con la carta. Il nostro consiglio è quello di partire sempre dal centro andando verso l’esterno, per avere un margine più alto.

Infine decidete come volete farcire e infornate o cuocete nel vostro fornetto.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply