Il Gateau di patate dello chef Gennaro Esposito: “Il segreto sta su come schiacciare le patate. Ecco come fare”

il-gateau-di-patate-dello-chef-gennaro-esposito:-“il-segreto-sta-su-come-schiacciare-le-patate.-ecco-come-fare”

Gennaro Esposito svela la sua ricetta del gateau di patate a Domenica In, preparandola insieme alla padrona di casa Mara Venier. Ripercorriamola insieme. Deve aver visto la sua amica in netta difficoltà. Ecco allora che Gennaro Esposito, celebre chef e giudice su tv otto del programma Cuochi d’Italia condotto dall’altrettanto famoso Alessandro Borghese, ha deciso di venire in soccorso di Mara Venier e insegnarle a fare un impeccabile gateau di patate.

La conduttrice si è infatti recentemente impegnata sui social a preparare un gateau che potesse consolare lei e il suo adorato Nicola Carraro durante questa lunga quarantena. Il risultato non deve aver però convinto l’amico chef che ora interviene a Domenica In per svelare qualche segreto del mestiere.

Il gateau di patate di Gennaro Esposito

In tanti del resto hanno nella loro vita sperimentato le gioie del gateau di patate, vero e proprio confort food, ma certo non sono molti quelli capaci di prepararlo come il grande Gennaro Esposito. Facciamo allora come la zia Mara e prepariamoci a rubare i segreti dello chef. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti del Gateau di patate dello chef Gennaro Esposito

  • Il gateau di patate, Ingredienti:
  • Patate
  • Burro
  • Olio extravergine
  • Pangrattato
  • Latte
  • Salame o mortadella o prosciutto cotto
  • Fiordilatte
  • Pepe
  • Parmigiano
  • Sale

Il gateau di patate di Gennaro Esposito Preparazione:

Primi step: lessare le patate e schiacciarle con l’aiuto del passaverdure e non dello schiacciapatate. Si passa poi a condirle con burro, sale, pepe e parmigiano. Dopo aver mescolato bene, se la massa è troppo dura, si potrà aggiungere un goccio di latte (meglio del burro che appesantirebbe troppo il piatto). Intanto sarà bene rivestire la teglia con del burro e pane grattugiato. Fatto ciò si può iniziare a comporre il gateau. Secondo lo chef gli strati devono essere al massimo due, con il ripieno nel mezzo.

La seconda fase

Si inizia con un primo strato di patate. Per il ripieno si potrà scegliere ciò che più piace, Gennaro Esposito consiglia un salume tra mortadella, salame o prosciutto cotto. Non bisognerà esagerare però e obbligatorio sarà aggiungere del fiordilatte per far filare il tutto. Si ricopre poi con un secondo strato di patate e un filo di olio extravergine d’oliva.

Leggi anche Fiori di zucca ripieni di ricotta e mozzarella: il trucco per farli croccanti fuori ma che si sciolgono in bocca

Infornare

Dopo aver livellato tutto, si potrà infornare, non prima però di aver aggiunto dei pezzettini di burro qua e là, un po’ di parmigiano e pangratatto per creare una crosta croccante. Forno a 170° gradi per circa mezz’ora e poi almeno 5 minuti di riposo prima di gustare il tutto. Il gateau di patate di Gennaro Esposito è servito!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Il Gateau di patate dello chef Gennaro Esposito

Recommended Articles

Leave a Reply