Hamburger siciliani: prova questa versione, vedrai che prelibatezza

hamburger-siciliani:-prova-questa-versione,-vedrai-che-prelibatezza
hamburger siciliani
La ricetta degli hamburger siciliani

Prepara anche tu dei golosissimi hamburger siciliani, non potrai resistere al loro sapore speciale e siamo sicuri saranno perfetti per la cena del Martedì

Quando pensiamo agli hamburger, affiorano subito alla mente immagini di succulenti dischi di carne condita con ketchup, maionese e patatine, il tutto accompagnato con lattuga, pomodoro e cipolla a fette. Il classico hamburger americano. Eppure, non esiste solo la versione più famosa al mondo che è diventata poi simbolo di tantissimi fast food come Burger King o Mc Donald, in realtà possiamo preparare una variante in casa dai sapori prettamente siciliani. Tutto ciò che dovremo fare sarà procurarci gli ingredienti e rende speciale la nostra cena del Martedì, vedrete che incredibile sapore! Per prepararli avremo bisogno di:

hamburger siciliani
Arricchite il vostro hamburger con scamorza affumicata o filante
  • 700 gr di trito di maiale o pollo;
  • 100 gr di olive verdi denocciolate;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 uova medie;
  • La mollica di due pagnottine;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo q.b
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Vellutata di patate: aggiungi questo ingrediente gustoso per un primo super saporito

Hamburger siciliani: la ricetta sfiziosa e golosissima che farà impazzire tutta la famiglia

La preparazione degli hamburger siciliani sarà estremamente semplice, si impastano gli ingredienti insieme per poi compattarli, creare i dischetti e cuocerli in padella. Possono essere preparati e poi congelati, in modo da averne sempre pronto qualcuno per un pranzo o una cena veloce ma ricca di gusto. Iniziamo la preparazione ponendo in un robottino da cucina le olive, i capperi ben sciacquati sotto acqua corrente ed asciugati e l’aglio. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e mettiamo da parte. Sbucciamo la cipolla, affettiamola a julienne e facciamola stufare in padella con olio ed un goccio d’acqua.

Quando sarà morbida e cotta, rimuoviamola dalla padella e frulliamola. In una ciotola poniamo il trito, aggiungiamo il sale, il pepe, il rosmarino ed il prezzemolo seguiti dal trito di aglio, olive e capperi ed in ultimo la crema di cipolla. Ammolliamo con un po’ di latte la mollica, strizziamola ed aggiungiamola in ciotola con le uova, iniziando ad impastare con le mani, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Preleviamo all’incirca 100 gr di impasto, schiacciamolo sui palmi dando la forma tipica dell’hamburger e poi facciamolo rosolare in padella con un filo d’olio. Cuociamo 5 minuti su ogni lato fin quando non presenterà una golosa crosticina. I nostri hamburger sono pronti, possono essere gustati al naturale oppure serviti all’interno di una pagnotta con lattuga e maionese. Vedrete che bontà!

Recommended Articles

Leave a Reply