Girelle di pasta brioche ai due gusti: gocce di cioccolato o uvetta

girelle-di-pasta-brioche-ai-due-gusti:-gocce-di-cioccolato-o-uvetta

Soffici, dolcissime, gustose: le girelle di pasta brioche ai due gusti sono la colazione fatta in casa più adatta per tirarsi su di morale. Un morbido impasto lievitato che, accompagnato dal profumo del burro e dal ripieno saporito, farà impazzire ogni membro della famiglia.

Le girelle sono perfette per essere gustate calde appena sfornate o inzuppate nel latte il giorno dopo. E il ripieno? Potrà essere a vostra scelta, con gocce di cioccolato, uva passa o marmellata fatta in casa…non c’è freno alla creatività!

Leggi –>Muffin ai mirtilli light e facilissimi: pronti in soli tre passaggi

girelle di pasta brioche ai due gusti: gocce di cioccolato e uvetta

Ingredienti:

  • 250 g di farina Manitoba o 0
  • 60 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • un tuorlo d’uovo

Procedimento:

Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e aggiungete metà del burro tagliato a pezzetti. In un bicchiere fate sciogliere il lievito con metà del latte a temperatura ambiente. Aggiungete il lievito al resto degli ingredienti e iniziate a mescolare. Man mano inserite il resto del latte e impastate, fino ad ottenere un panetto liscio. Se necessario aiutatevi con un altro po’ di farina. Ponete l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio pulito e fate lievitare per due ore almeno.

Dopo due ore riprendete l’impasto, mettete a bagno l’uvetta e stendete l’impasto su un piano infarinato, fino ad avere un rettangolo di spessore di circa un centimetro. Spennellare con l’altra metà del burro sciolto e spolverizzare con un po’ di zucchero. Infine aggiungere l’uvetta strizzata nella prima metà del rettangolo e le gocce di cioccolato nella seconda metà e cominciate ad arrotolare dal lato lungo.

Una volta arrotolato, tagliate con un coltello affilato dalla lama liscia il rotolo a fette di circa 2 cm di spessore e ponetele su una teglia con carta forno. Fate lievitare ancora mezz’ora coprendo con un canovaccio. Infine spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

girelle di pasta brioche ai due gusti

Una idea della nostra foodblogger Sara ( Nuvola di Farina) 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply