Giovani Nonne torna in TV

giovani-nonne-torna-in-tv

Su Food Network ogni domenica le ricette della tradizione meridionale di Vittoria e di nonna Rosa.

Il programma di cucina della giovanissima Vittoria va in onda in TV sul canale di cucina Food Network, ogni domenica pomeriggio alle ore 16,00.

giovani nonne chef in camicia

Chi è Vittoria di Giovani Nonne

Vittoria non si definisce una chef ma una giovane nonna, con le sue ricette da amare e non giudicare, con la sua controcucina priva di riduzioni, dosaggi e altri paroloni a cinque stelle, una cucina da lei definita “terra terra” e per questo ci piace! Vittoria trae ispirazione per le sue ricette dalla sua cara nonna Rosa e dalla tradizione familiare, da piatti che il suo palato riconosce da sempre, sin dall’infanzia, come sapori da amare e da custodire.

Le ricette di Vittoria

Le ricette che Vittoria propone sono quelle della cucina tipica meridionale in particolare della ricca cucina lucana: Vittoria è originaria della Basilicata, nata e cresciuta nella splendida cornice di Matera, che con la sua arte, con la sua gastronomia e la sua cucina è un patrimonio italiano inestimabile. Sono ricette ricche di storia, di tradizione italianissima, di amore ma soprattutto ricche di ingredienti e condimenti: “astenersi oliofobici” è lo slogan della simpaticissima Vittoria. 

L’olio infatti scorre sempre abbondante, così come il sugo, bisogna solo abbandonarsi alla bontà e all’abbondanza. A volte sentire in casa un profumino che ci ricorda la domenica dai nonni è molto piacevole e caloroso e ancor più regalarci un pranzo della domenica come si deve, per questo non possiamo perderci nessuna delle ricette di nonna Rosa quindi nessuna puntata di Giovani Nonne.

giovani nonne chef in camicia

Come nasce Giovani Nonne

Una vicenda spontanea e simpatica come Vittoria, la protagonista del programma. Giovani Nonne nasce nel periodo del primo lungo lockdown, quello in cui tutti si sono improvvisati cuochi, Vittoria si è trasformata in una pizzaiola, vista la pausa dal lavoro e dall’ufficio, cucinava a colazione, a pranzo, a cena, sempre. Galeotta è stata la storia Instagram di Chef in Camicia, alla ricerca di un terrone fuori sede alle prese con i fornelli. La candidatura di Vittoria, inviata per gioco, ha fatto conoscere al pubblico di Chef in Camicia e adesso ai telespettatori di Food Network, le ricette di nonna Rosa, perché Vittoria mangia davvero solo il buon cibo di nonna Rosa, via sushi, via hamburger da fast food “io mangio la roba di nonna Rosa”.

Le ricette di Nonna Rosa

Tra le specialità ricche e invitanti che Vittoria di Giovani Nonne ci propone, non bisogna perdersi: 

la ciambotta, piatto tradizionalissimo del Sud Italia;

le polpette di pane al sugo, tipiche della Basilicata, un piatto di recupero, dette anche “del contadino”;

i cavatelli al pomodoro con il caciocavallo e peperoni cruschi, una specialità tutta lucana;

gli involtini di carne con mollica, che la nonna le prepara quando “vuole farla contenta”.

Recommended Articles

Leave a Reply