Gateau cremoso di zucchine e prosciutto | Da gustare anche freddo

gateau-cremoso-di-zucchine-e-prosciutto-|-da-gustare-anche-freddo
gateau cremoso di zucchine e prosciutto ricettasprint
gateau cremoso di zucchine e prosciutto ricettasprint

Il gateau cremoso di zucchine e prosciutto è la soluzione ideale per una cena che piaccia a tutti ed allo stesso tempo sia gustosa e veloce da fare. Anche se avete ospiti a cena, potete proporre questa torta salata dalla consistenza cremosa e saporita, un profumo inconfondibile e delizioso che conquisterà chiunque la assaggerà.

Sia i grandi che i piccoli la adoreranno e vi chiederanno il bis. Il successo in tavola è assicurato ed anche se non siete molto bravi ai fornelli, provate lo stesso a cimentarvi e resterete certamente stupiti dalla semplicità con cui riuscirete ad ottenere un risultato veramente perfetto!

Potrebbe piacerti anche: Zucchine all’aceto in padella | Facili, semplici e gustose

Oppure: Torta salata melanzane pomodorini e tonno | Deliziosa come poche

Ingredienti

700 gr di patate

3 Uova

50 g Farina 00

250 g Zucchine

150 g Parmigiano Reggiano grattugiato

Sale e pepe q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.

150 g prosciutto crudo a cubetti

150 g di emmenthal a fette

Pangrattato q.b.

Preparazione del gateau

Per realizzare questo piatto, lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Lessate le patate e quando saranno morbide, scolatele e lasciatele intiepidire. Sbucciatele e schiacciatele riducendole in purea, poi fate raffreddare completamente. Prendete un recipiente e rompete le uova: aggiungete un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato e sbattetele fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite la farina setacciata ed amalgamate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fatto ciò aggiungete la purea di patate, le zucchine ed il prosciutto a cubetti. Amalgamate bene e mettete da parte. Prendete una pirofila, ungetela e cospargetela con il pangrattato facendolo aderire bene sulla superficie.

Versate il composto ottenuto alternando uno strato di fettine di emmenthal, poi ultimate aggiungendo il restante composto, livellate e spolverizzate con altro pangrattato. Cuocete a 200 gradi in forno ventilato per circa 25 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, estraete e fate raffreddare prima di gustalo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply