Frittatine al pomodoro

frittatine-al-pomodoro

Le frittatine al pomodoro sono un secondo piatto vegetariano decisamente sorprendente. Si chiamano frittatine, ma sono più quasi delle frittelline, a dire il vero. Se vogliamo dirla tutta, so che qualcuno prepara delle frittelle del genere con quello che avanza dalla panatura: avete presente quando preparate le cotolette fatte in casa e una volta finite le fettine di carne vi rimangono ancora un po’ di pangrattato e di uovo? Ecco, questa ricetta può essere un’ottima idea riciclo! Io ho semplicemente aggiunto un po’ di parmigiano (volendo potete aggiungere anche spezie o erbe aromatiche), mischiato il tutto, cotto in padella e poi insaporito con un sughetto di pomodoro leggero, per dargli il giusto tocco in più 😉

Procedimento per preparare le frittatine al pomodoro

Innanzitutto mettete in una ciotola uova, pangrattato, parmigiano, sale e pepe e mescolate bene: dovrete ottenere una pastella omogenea.

Fate scaldare una padella antiaderente leggermente unta d’olio, quindi iniziate a cuocere le frittelle: disponete nella padella 1-2 cucchiai e allargate il composto per creare le vostre frittatine.
Dovrebbero bastare 1-2 minuti di cottura per lato: quando la pastella si sarà rappresa, girate la frittatina con una spatola.

Nel frattempo che le frittatine cuociono, preparate il sugo: fate dorare l’aglio con un po’ di olio, quindi aggiungete la passata, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti.
Quando le frittelle saranno pronte, eliminate l’aglio e aggiungetele nella salsa, facendole insaporire velocemente.

Le frittatine al pomodoro sono pronte, servitele calde o tiepide.

Ricette correlate

Recommended Articles

Leave a Reply