Filetto di manzo con crema di avocado e mandorle

filetto-di-manzo-con-crema-di-avocado-e-mandorle

Il filetto di manzo con crema di avocado e mandorle è un secondo piatto leggero con un gusto burroso dato dall’avocado e dalle mandorle, e rinfrescato dal succo di lime.

In questa ricetta si usa una griglia elettrica a doppia piastra, il che non permette di controllare frequentemente e “a occhio” il grado di cottura della carne, ma solitamente queste griglie hanno delle spie che indicano dopo quanto tempo si raggiunge la cottura desiderata. Nulla vieta ovviamente di fare questa ricetta sulla bistecchiera di ghisa rovente.

Il consumo di carne rossa dovrebbe essere limitato, ma quando la si consuma andrebbe sempre accompagnata da altri alimenti ricchi di vitamine e di fibre, che aiutano il nostro corpo a digerire la carne. In questo senso l’avocado e le mandorle, due superfood, svolgono la loro funzione egregiamente.

Un consiglio in più? Spargete qualche chicco di sale grosso sulla piastra prima di adagiare il filetto, la carne assorbirà il sale e sarà molto saporita senza altre aggiunte.

Durata

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

1 persona

Ingredienti

  • 1 Avocado maturo
  • 1 filetto Manzo
  • 1 succo Lime o Limone
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Mandorle a lamelle
  • q.b. Pepe bianco o verde
  • q.b. Erba Cipollina fresca

Preparazione:

Per preparare la ricetta del filetto di manzo con crema di avocado e mandorle, lavate l’avocado, tagliatelo in due, togliete il seme e raccogliete la polpa prelevandola con un cucchiaino.

Frullatela insieme al succo del lime e a un pizzico di sale.

Accendete la griglia e oliate leggermente le piastre.

cottura del filetto alla griglia

Quando la piastra è calda, mettete il filetto sul grill e abbassate il coperchio. Attendete il grado di cottura desiderato.

Al centro del piatto, come base, mettete la crema di avocado, spalmandola delicatamente con un cucchiaio. Adagiateci sopra il filetto e ricopritelo con le mandorle a lamelle.

Aggiungete in superficie un po’ di sale e irrorate con un filo di olio a crudo.

Se volete, unite anche qualche grano di pepe e l’erba cipollina fresca, tagliata a pezzettini.

The post Filetto di manzo con crema di avocado e mandorle first appeared on Dissapore.

Recommended Articles

Leave a Reply