Un piatto semplice ma molto saporito e perfetto per l’estate: feta e pomodorini in un connubio davvero sfizioso

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite

Difficoltà: facile

15 minuti

100 minuti

Impatto glicemico

380 chilocalorie

Istruzioni

  1. Tagliate a metà i pomodori. Disponeteli in una teglia leggermente oliata con il taglio rivolto verso l’alto. Conditeli con una spolverata di sale e pepe, il timo, l’origano, un filo d’olio e lo zucchero. Tagliate gli spicchi d’aglio con la buccia in 2 parti e sistemateli tra i pomodori.

  2. Infornate i pomodori a 140 °C per 1,30-2 ore, finché diventano bene appassiti e leggermente caramellati. A seconda della dimensione, i tempi possono variare anche di 30 minuti. Una volta pronti, sfornateli e teneteli da parte.

  3. Tamponate bene la mattonella di feta da entrambi i lati premendola delicatamente con carta da cucina. Poi spennellatela con un filo d’olio e mettetela a cuocere in una padella con il fondo spesso a fiamma media. Lasciatela dorare da una parte, poi voltatela delicatamente con una paletta (fate attenzione perché la crosticina che si sarà formata tenderà a staccarsi) e doratela anche dall’altra parte.

  4. Insaporite la feta con una spolverata di pepe e servitela ancora tiepida, tagliata a fettine, insieme ai pomodorini confit. Completate il piatto cospargendo il prezzemolo tritato.

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite