“Fatto in casa per voi”: crescia ripiena di Benedetta Rossi

“fatto-in-casa-per-voi”:-crescia-ripiena-di-benedetta-rossi

Nella decima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata allo street food, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della crescia ripiena. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina, 40 g strutto, 100 ml acqua, 1 uovo
  • Melanzane grigliate e lardellato di Fabriano (o salame)

Procedimento

Prepariamo l’impasto della crescia. In una ciotola disponiamo la farina a fontana. Inseriamo al centro lo strutto (o la stessa quantità di burro), un pizzico di sale e di pepe macinato, l’uovo intero e mescoliamo con le mani. Aggiungiamo l’acqua e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Dividiamo l’impasto in 4 panetti. Con il mattarello, stendiamo il primo panetto, in modo da ottenere un disco non troppo preciso. Spalmiamo sopra un velo di strutto. Arrotoliamo il disco su se stesso, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un rotolino stretto e lungo, che avvolgiamo su se stesso a formare una spirale. Disponiamo le spirali su un vassoio e le mettiamo in frigorifero per 1 ora.

Prendiamo ogni spirale e la stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile, come una piadina. Scaldiamo per bene una padella antiadente e, solo quando è rovente, mettiamo a cuocere la crescia (2-3 minuti per lato o fino a doratura).

Si può farcire a piacere con salumi, formaggi o creme dolci. Benedetta la farcisce con melanzane a fette grigliate e fette di lardellato di Fabriano (o salame). Alternativa vegetariana ed ugualmente tradizionale: erbette di campo spadellate e pecorino.

Recommended Articles

Leave a Reply