Energia buona per Italmill Un impianto fotovoltaico nel 2021

energia-buona-per-italmill-
un-impianto-fotovoltaico-nel-2021

Un progetto sostenibile che porterà alla costruzione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia. Nasce dalla collaborazione tra Axpo Italia, tra i principali operatori nel trading di energia e vendita di energia elettrica e gas in Italia, terzo operatore italiano sul mercato libero e Italmill un’eccellenza nel settore delle farine e semilavorati per il bakery. Un progetto destinato a contribuire in modo importante alla produzione dell’azienda rendendone sempre più green l’impronta sul territorio.

Energia buona per Italmill Un impianto fotovoltaico nel 2021

Lo stabilimento Italmill di Cologne (Bs)



AB Mauri
, divisione di Associated British Foods che ha acquisto Italmill nel 2019, collabora con Axpo Italia per la gestione della sua produzione di energia da molti anni. Nello stabilimento di Casteggio (Pv), dedicato alla produzione di lievito, è presente una centrale cogenerativa a gas naturale che fornisce un importante contributo all’economia circolare con una riduzione di inquinanti nell’ambiente.

«L’impianto sarà costituito da 576 moduli fotovoltaici e arriverà a una produzione annua pari a 204.261 kWh che corrispondono a circa il 20% del fabbisogno della Italmill di Cologne, in provincia di Brescia – spiega Marco Garbero, direttore generale di Axpo Energy Solutions Italia – installeremo l’impianto entro aprile 2021 e ne cureremo operatività e manutenzione per 10 anni con un modello di business che permette di massimizzare il risparmio del cliente. All’impianto connetteremo inoltre un sistema di ricarica per veicoli elettrici, che in questo caso saranno direttamente alimentati al 100% da energia rinnovabile».

«Italmill ha da sempre investito in soluzioni operative attente all’ambiente – sottolinea Filippo Ferrario, operations director di Italmill – e ora la nostra vocazione green confluisce in maniera naturale nelle strategie di sustainability del gruppo AB Mauri. Adottiamo buone pratiche e tecnologie all’avanguardia per migliorare le nostre performance industriali, ridurre il consumo di fonti energetiche e in generale impiegare le risorse in modo responsabile verso l’ambiente e le comunità in cui operiamo».

Per informazione: www.italmill.com





HOME
 > 
ALIMENTI
 > 
FARINA, PASTA e RISO
 > 
Energia buona per Italmill: nuovo impianto fotovoltaico ad aprile 2021 – Italia a Tavola

Recommended Articles

Leave a Reply