Ecco la semplicissima ricetta del sorbetto al cioccolato pronta in cinque minuti senza latte né uova, leggerissimo e cremoso

ecco-la-semplicissima-ricetta-del-sorbetto-al-cioccolato-pronta-in-cinque-minuti-senza-latte-ne-uova,-leggerissimo-e-cremoso

L’estate sta arrivando e molti d noi preferiscono evitare dolci grassi e pesanti per tenersi leggeri e in forma. Il tiramisù e le zuppe inglesi risultano indigesti quando le temperature si alzano ma la voglia di dolci rimane. Per questo motivo in questo periodo dell’anno l’ideale sono i dolci freddi e leggeri che soddisfino senza appesantire.

Per questo motivo oggi parliamo della semplicissima ricetta del sorbetto al cioccolato pronta in cinque minuti senza latte né uova leggerissimo e cremoso.

Aloe

Come prepararlo in cinque minuti

Per realizzare il nostro sorbetto al cioccolato avremo bisogno di:

  • acqua, 500 g;
  • 300 g di cioccolato fondente al 50%;
  • 100 g di cacao in polvere;
  • 200 g di zucchero.

Ora possiamo iniziare la preparazione tritando il cioccolato nel mixer. Portiamo l’acqua a ebollizione e successivamente vi aggiungiamo il cacao e lo zucchero e il cioccolato tritato.

Ora dobbiamo mescolare bene con una frusta in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando sarà pronto lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare e lo poniamo in un recipiente in acciaio.

Ecco la semplicissima ricetta del sorbetto al cioccolato pronta in cinque minuti senza latte né uova leggerissimo e cremoso

Ora dobbiamo riporre il recipiente nel congelatore per almeno 5 ore. Ogni mezz’ora dobbiamo tirare fuori il composto e rimestarlo con una forchetta o una frusta. In questo modo il sorbetto assorbirà l’aria e non si solidificherà in maniera compatta.

Dopo almeno quattro ore possiamo tirare fuori il nostro dolce e con un frullatore a immersione lo ripassiamo in modo da ottenere una spuma morbida e densa.

Ora il nostro sorbetto è pronto per essere gustato, da solo o con l’aggiunta di una guarnizione di panna montata o caramello.

Approfondimento

In questa ricetta abbiamo visto come realizzare in poche mosse un delizioso gelato al tiramisù senza gelatiera.

Recommended Articles

Leave a Reply