“É sempre mezzogiorno”: focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-focaccia-dolce-all’uva-di-fulvio-marino

focaccia dolce all'uva di Fulvio MarinoAl martedì, il forno di Fulvio Marino si riempie di profumi ed aromi inediti, irresistibilmente ‘dolci’. Il panettiere piemontese sceglie di sfornare un lievitato dolce che la fa da padrona, in questo periodo, nei forni del centro Italia. Vediamo come preparare la focaccia dolce all’uva.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 4 uova, 350 g acqua, 300 g lievito madre (o 20 g di lievito di birra fresco), 250 g burro, 100 g zucchero, 20 g sale
  • 500 g uva fragola, 200 g zucchero

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito madre o di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finché il burro non è stato completamente assorbito. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per 18 ore in frigorifero.

Lasciamo l’impasto per 10 minuti a temperatura ambiente, quindi lo dividiamo a metà e lasciamo riposare ancora 10 minuti a temperatura ambiente.

Allarghiamo ogni panetto sul piano infarinato e ne inseriamo uno all’interno di una tortiera ben unta di 26-28 cm di diametro. Distribuiamo sopra la metà dell’uva fragola prevista (gli acini interi) e spolveriamo con metà dello zucchero semolato. Copriamo con l’altro disco di impasto e pressiamo leggermente con le dita. Copriamo con l’altra metà dell’uva e spolveriamo con lo zucchero rimasto. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply