“É sempre mezzogiorno”: english muffin di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-english-muffin-di-fulvio-marino

english muffin di Fulvio MarinoAl mercoledì, Fulvio Marino ci porta in giro per l’Europa, preparando un lievitato tipico di un Paese appartenente al Vecchio Continente. Oggi, in particolare, andiamo in Inghilterra, dove è abituadine servire la colazione con delle soffici focaccine da farcire con ogni ben di Dio. Vediamo come preparare gli english muffin.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 150 g lievito madre (o 9 g lievito di birra), 100 g zucchero, 260 g latte, 10 g sale, 60 g burro

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare fino a completo assorbimento. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale (circa 3 ore).

Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, usando il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Ritagliamo dei dischetti, che posizioniamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale.

Scaldiamo una padella antiaderente e mettiamo a cuocere i dischetti lievitati 4 minuti per lato, in modo che si formi una crosticina sui due lati. Li mettiamo in forno caldo a 180° per 12 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta english muffin di Fulvio Marino

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply