Dolcetti pistacchio e cioccolato bianco su stecco | facilissimi e irresistibili

dolcetti-pistacchio-e-cioccolato-bianco-su-stecco-|-facilissimi-e-irresistibili

Dolcetti al pistacchio e cioccolato bianco su stecco, sono perfetti per una golosa merenda di cui ne andranno ghiotti grandi e piccini!

Dolcetti al pistacchio e cioccolato bianco su stecco, sono perfetti per una golosa merenda di cui ne andranno ghiotti grandi e piccini!
Dolcetti al pistacchio e cioccolato bianco su stecco, sono perfetti per una golosa merenda di cui ne andranno ghiotti grandi e piccini!

Arriva l’estate e niente è più saporito di un buon dolce su stecco, i dolcetti pistacchio e cioccolato bianco su stecco, fantastici semifreddi al sapore avvolgente del mascarpone fuso al cioccolato bianco, il tutto arricchito dall’inconfondibile aggiunta del pistacchio, insomma sono davvero irresistibili e perfetti per una merenda golosa da condividere con amici e familiari, oppure un dopo pasto fresco e molto gradevole, sono certa che soprattutto i bambini ne andranno ghiotti. Che dire una bontà strepitosa, ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint super golosa e sfiziosa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo dolce semifreddo alla frutta | Fresco e velocissimo

Oppure: Semifreddo ricotta e cioccolato | Facile e accattivante

Tempi preparazione: 20 minuti

Tempi di riposo: 4/5 ore

Ingredienti per circa 7/8 porzioni

  • 370 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 150 g di cioccolata bianca
  • Crema spalmabile al pistacchio q.b

Per la copertura

  • 150 g di cioccolata bianca
  • 100 ml di panna
  • 50 g di crema spalmabile al pistacchio
  • 1 pizzico di colorante verde
  • 1 foglio di gelatina
  • granella di pistacchio q.b

Preparazione dei dolcetti pistacchio e cioccolato bianco su stecco

Per realizzare questi golosi dolcetti, prendete una ciotola e amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo mescolando con una frusta manuale oppure elettrica, dopodiché unite anche la crema spalmabile al pistacchio che potete acquistare in qualsiasi supermercato. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca tritata finemente oppure in microonde per 30 secondi o più, quando sarà sciolta aggiungetela al composto di mascarpone.

crema di pistacchio
crema di pistacchio

Montate a neve la panna fresca con un frustino elettrico e incorporatelo al composto precedente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, in questo modo non rischierete che la panna si smonti, dovrete ottenere una consistenza omogenea e corposa. Prendete a questo punto, degli stampi di silicone per gelati e versate il composto all’interno, infilate gli secchi e fateli rassodare in freezer per 4/5 ore.

panna
panna

Nel frattempo, sciogliete in un pentolino la cioccolata bianca tritata finemente, assieme alla panna, lo zucchero a velo e la crema al pistacchio, mescolate a fiamma bassa fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati, in ultimo unite anche la gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e strizzata con un pizzico di colorante verde per alimenti, miscelate con un mestolo di legno fino a quando la gelatina non sarà completamente dissolta, versatela in un boccale e fatela intiepidire.

cioccolato bianco
cioccolato bianco

Riprendete lo stampino in silicone con i gelati, sformate e intingente lo stecco nel boccale per ricoprire tutta la superficie del dolcetto, completamente oppure solo parzialmente, per un effetto particolare, infine poggiateli su una teglia a griglia e decorateli con la granella al pistacchio e un pò di crema al pistacchio creando dei filamenti, poi riponete nuovamente in frigo per 1 ora, dopodiché, servite e gustate questo meraviglioso gelato allo stecco che vi lascerà senza dubbio stupefatti! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

granella di pistacchi
granella di pistacchi

Recommended Articles

Leave a Reply