Crostini di pane per insalate, i perfetti sostituti della pasta

crostini-di-pane-per-insalate,-i-perfetti-sostituti-della-pasta

I crostini di pane per insalate sono da sempre un alimento di accompagnamento perfetto per le insalatone e perfetto perchè sazia quanto basta.

Crostini di pane raffermo
Crostini di pane per insalate

Sappiamo che i crostini vengono utilizzati anche nelle zuppe al posto della pasta oppure del riso. Sono dei pezzettini croccanti di pane che possono assumere il ruolo che meglio crediamo in tavola, sia come semplici pezzi croccanti da accompagnare le verdure oppure come base di zuppe o ancora come stuzzichino pre cena. In ogni caso, questo è un modo per riciclare il pane raffermo che sarà rimasto nella dispensa già da qualche giorno.

Crostini di pane per insalate

Ti piacerebbe anche:Insalata di pollo grigliato al curry e crostini | buonissima e irresistibile

ti piacerebbe anche:Zuppa cremosa di cavolfiore con noci | Un piatto da gustare con crostini

Ingredienti

  • Pane raffermo 300 g
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

ti piacerebbe anche:Crostini porcini e speck | Semplici e saporiti

ti piacerebbe anche:Crema di ceci con limone | Ottima spalmata sui crostini

Crostini di pane per insalate, i perfetti sostituti della pasta. Procedimento

Per questa ricetta utilizzeremo il pane raffermo tagliandolo a pezzettini e rendendolo croccante, un ottimo modo per riciclare il pane avanzato e per dare un tocco diverso alle nostre pietanze. Questi crostini possono essere preparati sia nelle padella antiaderente oppure nel forno. Procediamo tagliando il pane a pezzettini e mettendoli nella teglia (questo è il metodo che abbiamo adottato oggi), aggiungendo circa quattro cucchiai di olio.

Come si preparano i crostini di pane per insalate

Mescoliamo e aggiungiamo il sale e il pepe, così come andremo ad aggiungere il rosmarino oppure un trito di aromi a piacere . Possiamo quindi aggiungere l’aglio ed il  peperoncino, insieme se gradiamo, alla paprica alla curcuma. Accendiamo intanto il forno a 200° e cuciamo cubetti di pane insaporiti con gli aromi per circa 10 minuti mescolandoli ed impedendo che questi si attacchino sul fondo della padella o della the forno.

Recommended Articles

Leave a Reply