crema-zabaione


Crema zabaione

Zabaione: ricetta facile e veloce per farlo in casa

La crema zabaione è una preparazione base della pasticceria classica, un dolce senza tempo che fa sempre piacere portare in tavola. Gli ingredienti dello zabaione sono solo tre e si usano tutti nella stessa quantità: tuorli d’uovo, zucchero e marsala.

La ricetta dello zabaione è semplicissima e si prepara in un attimo con le fruste elettriche. La cottura si fa a bagnomaria, a fuoco bassissimo e mescolando continuamente con una frusta.

La crema zabaione potrebbe sembrare una ricetta complessa ma in realtà basta seguire poche e semplici indicazioni per avere un risultato perfetto in meno di mezz’ora. Per rendere la preparazione più semplice, consigliamo di usare delle uova freschissime e a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.

crema zabaione

Un trucchetto in più per preparare in casa lo zabaione? Usiamo il termometro da cucina per cuocere la crema in modo perfetto, cioè fino a quando raggiunge la temperatura di 84° C. Se non abbiamo il termometro da cucina, possiamo comunque regolarci con la consistenza della crema: quando inizia a “scrivere”, cioè risulta densa ma abbastanza fluida, è pronta!

La crema zabaione è ottima sia tiepida che fredda; possiamo accompagnarla con torte, pasticcini e tanti tipi di biscotti fatti in casa. Fantastica anche come dessert al cucchiaio, possiamo servirla in bicchierini e coppette monoporzione. Nel periodo natalizio, possiamo usarla per servire il panettone in modo fantasioso o il pandoro. Provatela anche voi e fateci sapere quanto vi è piaciuta e come l’avete servita, vi aspettiamo nei commenti!

Crema zabaione Tempo Preparazione

  • 4 tuorli d’uovo (74 g)
  • 74 g di zucchero
  • 74 g di marsala

Recommended Articles

Leave a Reply