Cotolette di finocchi: la ricetta di un piatto leggero e gustoso

cotolette-di-finocchi:-la-ricetta-di-un-piatto-leggero-e-gustoso

Cotolette-finocchi

Le cotolette di finocchi cotti al forno sono un piatto leggero e prelibato, facile da realizzare e un’ottima alternativa a quelle di carne. I finocchi, oltre ad essere una verdura di stagione, fanno molto bene all’organismo perché lo depurano e contengono pochissime calorie. Le cotolette di finocchi sono un secondo piatto veloce, facile da realizzare e perfetto da servire a tavola.

Ingredienti

Gli ingredienti per le cotolette di finocchi sono:

  • 2 finocchi freschi;
  • Fette (10-12 circa) di formaggio fontina;
  • Pangrattato q.b.
  • 3 uova;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b

Preparazione

La preparazione è molto semplice: si inizia lavando i finocchi eliminando con il coltello la parte alta e bassa. Si tagliano i finocchi a fette spesse e si cuociono in acqua bollente (precedentemente salata), per circa 10 minuti. A parte, si prende una ciotola dai bordi alti e si sbattono le uova molto bene, in un altro recipiente si pone il pangrattato insieme al parmigiano grattugiato e al pepe nero. Una volta sbollentati, si adagiano le fette di fontina sopra i finocchi eliminando tutto ciò che sborda e si passa il tutto nell’uovo sbattuto. Dopo averli passati nell’uovo, i finocchi devono essere immersi nel pangrattato molto bene, girandoli da entrambi i lati. Meglio fare almeno due passaggi nel pangrattato per avere una panatura perfetta.

Fatto questo passaggio, le cotolette di finocchi sono pronte per essere infornate a 220° per 25 minuti, con la premura di girarle a metà cottura. Quando la doratura è al punto giusto, si possono impiattare con (a piacimento) un contorno di patate lesse condite con crema di aceto balsamico e servite a tavola. Facile, vero? Bon appetìt!

Leggi anche:

Se questa versione light non ti soddisfa, ecco la ricetta originale della cotoletta alla milanese

Comprarli non è la stessa: scopri come fare i cordon bleu in casa, nel nostro articolo dedicato

La frittura di pesce è uno dei piatti più amati, ecco come preparala al meglio

Recommended Articles

Leave a Reply