Congelare la ricotta | si può fare in che modo? Come procedere

congelare-la-ricotta-|-si-puo-fare-in-che-modo?-come-procedere

Quando e come congelare la ricotta, cosa bisogna conoscere sulle modalità di conservazione in freezer di questo prodotto caseario.

congelare la ricotta
Congelare la ricotta Foto dal web

Congelare la ricotta, è consigliabile? E se si, quando e come va fatto? A volte può capitare di dovere mettere da parte degli alimenti, e per un periodo di tempo anche lungo. Questo scenario potrebbe proporsi pure con questo buonissimo prodotto caseario, apprezzatissimo da tutti in qualunque sua variante.

Leggi anche –> Ricotta | perché non è un formaggio e quali proprietà possiede

Ad esempio, una spesa fatta in previsione del medio o anche lungo periodo può portarci ad averne in più rispetto a quello che è il consumo immediato. Allora il modo migliore per conservare questo prodotto è porlo direttamente in freezer, qualora non abbiamo in programma di consumarlo nei prossimi due giorni almeno.

La ricotta è da annoverare all’interno della lista dei formaggi morbidi. E come gli stessi, anch’essa può essere congelata tranquillamente. Ma occorre fare attenzione, altrimenti andremo ad alterare proprietà importanti come quelle nutrizionali, oltre a sapore e consistenza.

Leggi anche –> Formaggino | un pericolo per i nostri bimbi assieme ai formaggi fusi

Congelare la ricotta, come bisogna procedere

Il tempo consigliato entro il quale recuperate della ricotta dal congelatore è di tre mesi al massimo. Si consiglia di riporla all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Volendo è anche possibile avvolgere il tutto con della pellicola trasparente.

Leggi anche –> Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova

Se si tratta di una porzione grossa è sempre meglio affettare prima di congelare la ricotta, così come andrebbe fatto con altri alimenti, del resto. Per una migliore procedura nella conservazione c’è anche chi aggiunge un pò di zucchero.

Leggi anche –> Coloranti alimentari | quali rischi comportano e come usarli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Questo però renderà la ricotta congelata adatta soltanto per la preparazione dei dolci. Lo scongelamento poi andrà effettuato spostando la ricotta dal freezer al frigorifero. Cosa che eviterà uno sbalzo termico.

Foto dal web

Recommended Articles

Leave a Reply