Come riciclare gli avanzi della colomba di Pasqua per creare ottimi dessert

come-riciclare-gli-avanzi-della-colomba-di-pasqua-per-creare-ottimi-dessert

come-riciclare-avanzi-colomba-pasqua

A Pasqua la colomba non può assolutamente mancare sulle tavole degli italiani. Spesso, però, complice il fatto di riceverle in regalo da amici e parenti, ci si ritrova a non sapere che fare di tutti gli avanzi del dolce pasquale. Ecco delle semplici idee su come riciclare gli avanzi della colomba, creando nuovi dessert da gustare.

Torta gelato

Considerando che si va verso la bella stagione, è una buona idea utilizzare gli avanzi della colomba come base per un’ottima torta gelato.

Che si decida di farlo in casa o di comprarlo, basta tagliare la colomba a fette spesse e spalmare il gelato del gusto che si preferisce, sopra ogni fetta. In questo modo, si crea una torta gelato a strati molto golosa e adatta ad ogni palato.

Coppa colomba, fragole e panna

Un’altra idea per riciclare la colomba avanzata da Pasqua, è creare un dolce a cucchiaio con fragole e panna. Fresca e delicata, la coppa colomba, fragole e panna è sicuramente un dessert molto raffinato da proporre in tavola.

Bastano dei pezzetti di colomba, delle fragole, un limone, un po’ di panna fresca e zucchero quanto basta.

Si taglia la colomba a fette piccole (devono entrare in una coppa da frutta o da gelato) e infornarle a 160° per dieci minuti. A parte, si tagliano le fragole, si pongono in una coppa con del succo di limone e zucchero e si fanno raffreddare in frigo per circa 30 minuti. In un’altra coppa, si monta la panna fresca con la frusta elettrica.

Terminati tutti i procedimenti, si prende la coppa e si pone prima la colomba, poi un po’ di fragole e, infine, si versa sopra la panna. Si procede a strati in questo modo per tutto il resto della coppa.

Crumble di mele

Se gli avanzi della colomba sono esigui e mal messi, è possibile fare un’ottima crumble di mele semplice e veloce.

In un recipiente, si pongono le mele tagliate a spicchi, si mescola con zucchero e cannella e si dispongono in una pirofila. Con gli avanzi di colomba sbriciolati con le mani, si ricoprono le mele e si inforna il tutto a 180° per circa 20 minuti. Et voilà, il dolce è servito!

Leggi anche:

Come fare le uova di Pasqua in casa: ecco la ricetta veloce e pratica

La colomba classica richiede una preparazione lunga, ma esiste un modo più rapido e veloce di farla in casa: scoprilo nella nostra ricetta

Anche a Natale capita di non sapere più che fare del panettone: ecco 10 modi per riutilizzarlo

Recommended Articles

Leave a Reply