Come fare a casa i ghiaccioli albicocche e cocco

come-fare-a-casa-i-ghiaccioli-albicocche-e-cocco

Nascono dall’incontro della food blogger di Passione Cooking e dalle Albicocche Val Venosta, eccellenza italiana di montagna. Ecco come si fanno

La ricetta è quella pensata da Giulia, food blogger di Passione Cooking, per celebrare l’estate e le Albicocche Val Venosta, e in particolare la «Vinschger Marille L’originale», un’eccellenza italiana che nasce nelle mani di 120 contadini che la coltivano a un’altezza tra i 600 e i 1200 metri, protetta dalle montagne. Clima secco e sole caldo per un frutto dall’aroma intenso e dal sapore dolce-acidulo. Perfetto per sposarsi con le note morbide del cocco, e in più – fondamentale – in una ricetta semplice e veloce da preparare. Da mettere in frigo e tirar fuori per una merenda o un dopocena. Ecco come si fa.

GHIACCIOLI ALBICOCCHE E COCCO

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 
25 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo di refrigerazione: 5 ore

 Ingredienti per 6 ghiaccioli

200 g albicocche Vinschger Marille Das Original

½ limone (succo e buccia)

30 g Zucchero

2 pizzichi di noce moscata

110 g crema di cocco

65 g yogurt naturale intero

20 g Zucchero

½ baccello di vanigliA

3 biscotti ai cereali

Preparazione

Per preparare i ghiaccioli di albicocche e cocco, lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti di ca. 1 x 1 cm. Mettete le albicocche in un pentolino. Lavate ed asciugate il limone, grattugiate la buccia di mezzo limone ed unitela alle albicocche insieme al succo di mezzo limone e allo zucchero.

Mettete sul fuoco e portate a ebollizione mescolando, fate bollire senza coperchio per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo mettete in una ciotolina la crema di cocco, lo yogurt, lo zucchero e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Mescolate bene il tutto e riponete in frigo fino a quando il composto di albicocche si sarà raffreddato.

Sbriciolate i biscotti e mettete da parte.

Quando il composto di albicocche si è raffreddato, riempite gli stampi per ghiaccioli. Iniziate mettendo 2 cucchiaini del composto di albicocche, poi 2-3 cucchiaini di mix di yogurt e quindi distribuite metà dei biscotti sbriciolati negli stampi. Ripetete fino a riempire gli stampi. Mettete uno stecchino di legno al centro e riponete i vostri ghiaccioli in freezer per almeno 5 ore prima di toglierli dagli stampi.

Recommended Articles

Leave a Reply