Come cucinare i fagioli freschi: 5 idee semplici e fresche da provare

come-cucinare-i-fagioli-freschi:-5-idee-semplici-e-fresche-da-provare

Quando parliamo di fagioli, il pensiero corre subito a zuppe, minestre e piatti caldi della tradizione: eppure con questi legumi così nutrienti e versatili possiamo portare in tavola ogni tipo di ricetta, inclusi piatti freschi, leggeri e ideali anche per i caldi giorni estivi. Cannellini, borlotti, bianchi o “del Purgatorio”: in commercio è possibile trovare numerose e interessantissime varietà di fagioli, da gustare freschi o già cotti; se siete alla ricerca di piatti veloci e genuini e non avete molta voglia di stare ai fornelli, ecco 5 ricette per gustare i fagioli in modo goloso e alternativo: perché sperimentare in cucina non fa mai male.

1. Insalata messicana

Insalata messicana

Un piatto unico estivo facilissimo e pronto in pochi minuti, l’insalata messicana è fresca, veloce e nutriente. Se state pensando alla “classica” insalata di fagioli rossi siete decisamente fuori strada: quella che vi presentiamo è una ricetta sfiziosa, preparata con ingredienti genuini e perfettamente equilibrati. Perfetta per una pausa pranzo nutriente o per chi ai fornelli, con il caldo, proprio non ci vuole stare.

2. Seppie e fagioli

Se cercate un secondo piatto fresco e gustoso e volete usare quei cannellini che avete lasciato in dispensa ormai da un po’, le seppie e fagioli sono quello che fa per voi. Un secondo piatto mare e monti in cui la dolcezza dei fagioli, cotti nel modo giusto, spezza il gusto deciso delle seppie in un piatto equilibrato che potete gustare sia caldo sia freddo. Con qualche fetta di pane tostato poi, avrete preparato un piatto unico ottimo per qualunque occasione.

3. Pasta fredda con fagioli

Non di sole zuppe vivono i fagioli e, anche nei giorni più caldi, possiamo non rinunciare a un buon piatto di pasta e fagioli, magari fredda. Una ricetta ricca di sapori e gusto ma, allo stesso tempo, molto semplice da preparare: fatta con ingredienti freschi e genuini, la pasta fredda con fagioli è la versione estiva della classica pasta e fagioli, la dimostrazione che in cucina non si finisce mai di sperimentare.

4. Insalata di fagioli

L’insalata di fagioli è una ricetta fresca, semplice e veloce, ideale per gustare i fagioli in modo alternativo. Dopo aver lessato i vostri legumi, o con i fagioli in scatola, non dovrete far altro che condirli con carote, sedano, cipolla rossa di Tropea e peperone verde: un piatto vegano, ricco di proteine e povero di grassi che potrete preparare in anticipo e gustare in una cena fresca tra amici. Ottima anche la versione con il tonno, semplice e genuina.

5. Crema di fagioli

Ideale per un antipasto fresco o per rendere davvero speciale un piatto di paccheri con fagioli e cozze, la crema di cannellini è una ricetta semplice, veloce e incredibilmente saporita. Profumata alla paprika e impreziosita con un pizzico di peperoncino, la crema di fagioli è pronta in poche e semplici mosse: tutto quello che dovrete fare è lessare i cannellini freschi e frullare il tutto con un mixer da cucina e poi via di aperitivi e bruschette.

Recommended Articles

Leave a Reply