CIAMBELLA DI PANETTONE dolce ricetta facile e golosa

ciambella-di-panettone-dolce-ricetta-facile-e-golosa

CIAMBELLA DI PANETTONE DOLCE RICETTA FACILE E GOLOSA è la ricetta per realizzare una soffice e buonissima ciambella con panettone nell’impasto.

La ciambella al gusto di panettone è una ricetta molto semplice da realiozzare, soffice e umida e il panettone aggiunto a pezzi nell’impasto rende il dolce profumatissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e buonissimo perfetto per le feste di natale, non vi resta che provare la mia buonissima ciambella gusto panettone.

ciambella di panettone dolce ricetta facile e golosa
CIAMBELLA DI PANETTONE DOLCE RICETTA FACILE E GOLOSA

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

250g di farina 00

150g di panettone tagliato a dadini

110g di zucchero

150ml di succo d’arancia

2 uova intere

100ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di un’arancia

canditi a piacere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e buonissima al gusto di panettone partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, lo zucchero, il panettone precedentemente sbriciolato, il lievito per dolci e mescolare il tutto.

Aggiungere il succo dell’arancia spremuto,la scorza dell’arancia l’olio di semi, le due uova leggermente sbattute e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infine se preferite, aggiungere canditi o uvetta, mescolare e versare il composto nello stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.

Cuocere il dolce nel forno precedentemente preriscaldato a 180° modalità statico per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra facile e soffice ciambella sarà pronta per essere gustata in tutta la sua profumatezza e bontà.

Se volete rendere il dolce ancora più goloso, basterà aggiungere all’impasto 100g di gocce di cioccolato fondente

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Recommended Articles

Leave a Reply