Cestini di brie e mirtilli

cestini-di-brie-e-mirtilli

I cestini di brie e mirtilli sono delle piccole chicche deliziose, perfette come aperitivo o antipasto Io li ho immaginati sulla tavola durante la vigilia di Natale o di Capodanno. Facili e veloci da preparare, sono una sorta di vol-au-vent homemade, dal ripieno raffinato. Tre soli ingredienti che si uniscono in maniera unica: la cremosità aromatica del brie, la dolcezza acidula della marmellata di mirtilli rossi e infine la friabilità della pasta sfoglia a unire il tutto, per dare vita a dei cestini da leccarsi i baffi… e le dita 😉

Procedimento per preparare i cestini di brie e mirtilli

Innanzitutto tagliate il brie a tocchetti.

Ricavate dalla pasta sfoglia 8-10 quadratini (di circa 5-6 cm per lato) e adagiateli sulla teglia rivestita di carta forno, quindi con la sfoglia restante create delle striscioline sottili con cui andrete a creare i bordi dei vostri cestini, sovrapponendo 2 striscette per lato, in modo che vengano belli alti.

Cuocete i cestini per 12-15 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Sfornate, lasciate intiepidire appena, quindi aggiungete un tocchetto di formaggio e un pochino di marmellata su ogni cestino, in modo che col calore i sapori si fondano.

Decorate i vostri cestini di brie e mirtilli con una cimetta di rosmarino, poi non vi resterà che gustarveli.

Ricette correlate

Recommended Articles