Carciofi e patate Toscani | piatto tradizionale e ricco di gusto

carciofi-e-patate-toscani-|-piatto-tradizionale-e-ricco-di-gusto

Carciofi e patate Toscani, un piatto ricco cremoso e irresistibile, con tutto il sapore della tradizione Toscana, facile da preparare.

Carciofi e patate Toscani

a che vi mostreremo é davvero semplicissima e ricca di elementi nutritivi, ideale anche per i bambini, I Carciofi e patate Toscani, un piatto completo e ricco di ferro e vitamine, buono, cremoso e gustoso, che piacerà a tutti, semplice da realizzare, tutto cotto in padella, insaporito con un pó di limone, insomma non ci resta che mostrarvi il semplice procedimento per realizzare questa bontà e i pochi e semplici ingredienti necessari.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavolfiore stufato con olive taggiasche | contorno veloce da preparare


Oppure: Carote gratinate al forno | buonissimo contorno semplicissima da preparare

Ingredienti

1 kg di carciofi


30 g di farina


700 g di patate


2 spicchi di aglio tritato


1 bicchiere di olio extravergine di oliva


1 ciuffetto di prezzemolo


1 limone di cui solo il succo


Sale q.b


Pepe q.b

Preparazione dei Carciofi e patate Toscani

Per preparare questo gustoso piatto, per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne, lasciandolo quindi solo il cuore centrale, tagliateli a 4 e privatene dei peletti centrali, immergeteli in una scodella con in pó d’acqua, una manciata di farina e metà del succo di limone ( questo processo servirà a renderli più morbidi, meno amarognoli e più leggeri) per circa mezz’ora.

carciofi

Intanto pulite le patate eliminando la buccia, tagliatele con l’aiuto di un affetta patate a fettine molto sottili e sciacquatele con acqua corrente.

patate

In una padella versate l’olio extravergine e aggiungete l’aglio tritato, dopodiché inserite i carciofi scolandoli leggermente, fateli cuocere con un coperchio a fuoco medio per 5 minuti, unite poi le patate e ricoprite nuovamente per altri 5 minuti.

olio extravergine di oliva

Aggiungete poi il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe, lasciate in cottura per circa 20 minuti coperti e a fuoco medio. 5 minuti prima del termine della cottura, alzate la fiamma, togliete il coperchio e aggiungete il restante succo di limone, formatasi una cremina densa, spegnete i fornelli e impattate, e voilà ecco pronta una ricetta gustosa, cremosa e saporita per tutta la famiglia, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply