Cannoncini con pancetta e cheddar | ideale per uno sfizioso antipasto

cannoncini-con-pancetta-e-cheddar-|-ideale-per-uno-sfizioso-antipasto

Cannoncini con pancetta e cheddar, l’ideale per uno sfizioso antipasto oppure una cenetta sfiziosa tra amici in soli 15 minuti.

Cannoncini con pancetta e cheddar
Cannoncini con pancetta e cheddar

I cannoncini con pancetta e cheddar, sono un antipasto sfizioso e saporito, una deliziosa e sfiziosa sfoglia, farcita con pancetta a dadini il tutto avvolto da uno strato di cheddar, semplice e di gran successo. Che dire, una vera e propria prelibatezza che potete farcire con quello che più gradite, inoltre è perfetta anche come aperitivo oppure come snack veloce fra una portata e l’altra, sono sicura che andranno a ruba! Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti per questa ricetta sprint sfiziosa e saporita.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di peperoni con capperi e alici | antipasto sfizioso e saporito

Oppure: Involtini di pasta fillo e gamberi | Saporiti e gustosi

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 16 porzioni

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di pancetta dolce
  • 200 g di cheddar a cubetti
  • 150 g di mozzarella sgocciolata
  • Semi di sesamo q.b
  • Sale e pepe q.b
  • 1 uovo per spennellare

Preparazione dei cannoncini con pancetta e cheddar

Innanzitutto per realizzare questa ricetta, cominciate col tagliare a dadini il cheddar, utilizzando un coltello a lama liscia, ponete il formaggio in una ciotola alla quale unire la pancetta dolce tagliata a cubetti.

cheddar
cheddar

Prendete la mozzarella, che avrete precedentemente riposto almeno per 1 notte in frigo, in una scolapasta, in modo tale che abbia perso una parte dei liquidi e che quindi risulti in cottura maggiormente filante, tagliatela a fettine sottili e mettete da parte in un’altra ciotola.

mozzarella
mozzarella

Fatto ciò, stendete i rotoli di pasta soglia delicatamente con l’aiuto di un matterello e ritagliate da ogni impasto 8 rettangoli, sui quali andrete a sistemare una fettina di mozzarella e al centro, con l’aiuto di un cucchiaio, poggiate il composto di cheddar e pancetta, richiudete, arrotolando l’impasto su se stesso in modo da conferirgli la forma desiderata. Disponete i cannoncini di pasta sfoglia, su una teglia foderata di carta forno e spennellate sulla superficie con un pennello per alimenti, l’uovo sbattuto con un po’ di latte condito con sale e pepe, cospargete di semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 15 minuti, controllando spesso la cottura.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

A doratura, sfornate e fateli leggermente intiepidire prima di gustarli et voilà, una ricetta semplice e gustosa che può essere personalizzata come più gradite, inoltre possono essere conservati per un massimo di due giorni in un contenitore ermetico in frigo oppure congelati a crudo e pronti per essere utilizzati all’occorrenza. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pancetta a dadini
pancetta a dadini

Recommended Articles

Leave a Reply