caffe-corretto
Caffè corretto

Caffè corretto

Ingredienti per la base di pasta frolla: 500 g Farina 00, 250 g di burro, 150 g di farina di mandorle, 250 g di zucchero a velo, 120 g di uova, 5 g di sale 5 g, zeste di ½ limone, zeste di ½ arancia.

Preparazione

Mescolare in planetaria tutti gli ingredienti lavorandoli poco. Far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la frolla a uno spessore di 2 mm e, con un coppapasta del diametro di 16 mm, coppare dei cerchi. Coppare a sua volta l’interno del disco ottenuto, con coppapasta di diametro più piccolo. Abbattere i cerchi di frolla e successivamente cuocerli a 185° C per circa 12 minuti.

Per le sfere di cioccolato: 250 ml di latte, 12 g di glucosio, 10 g di gelatina, 370 g di cioccolato Opalys, 50 ml di Sambuca, 500 g di panna.

Preparazione

Preparare la mousse al cioccolato bianco riscaldando il latte con il glucosio, poi aggiungere la gelatina precedentemente idratata e versare il composto sul cioccolato leggermente fuso. Unire la sambuca e mixare. Incorporare a mano la panna semi montata. Colare la mousse negli stampi a sfera e abbattere.

Per il cremoso: 500 g di panna, 500 ml di latte, 60 ml di caffè espresso, 30 g di chicchi di caffè, 200 g di tuorli 200, 100 g di zucchero, 20 g di gelatina in fogli, 500 g di cioccolato bianco.

Preparazione

Riscaldare la panna con il latte e il caffè espresso. Aggiungere i chicchi di caffè e lasciarli in infusione per 30 minuti. Filtrare il liquido ottenuto e portare quasi a bollore. Amalgamare i tuorli con lo zucchero e versarvi sopra il liquido caldo, continuando a mescolare fino a ottenere una crema inglese della temperatura di 82 °C. Idratare la gelatina in acqua fredda, unirla alla crema e versarla sul cioccolato. Far riposare il cremoso qualche ora.

Per il caviale: olio di semi q.b., 60 ml di caffè espresso, 40 g di Sambuca, mezzo cucchiaio di zucchero, 1,5 g di agar agar.

Preparazione

Mettere l’olio di semi in un contenitore capiente e lasciarlo raffreddare bene in abbattitore o in freezer. In un pentolino, unire il caffè, la Sambuca, lo zucchero e mettere sul fuoco. Aggiungere l’agar agar e portare a ebollizione per qualche secondo. Versare il composto ottenuto in un biberon e far cadere delle gocce nell’olio freddo. Scolare le palline di caviale e passarle delicatamente sotto l’acqua corrente per togliere l’eccesso d’olio.

Per la granita: 250 ml di acqua, 150 ml di caffè, 100 g di zucchero.

Preparazione

Fare uno sciroppo con acqua e zucchero e lasciar intiepidire, aggiungere il caffè e versare in un contenitore. Mettere in congelatore avendo cura di girare ogni 30 minuti per due ore.

Per la finitura: un caffè espresso.

Assemblaggio

All’interno di una fondina mettere due cucchiai di granita e appoggiare sopra il disco di frolla. Adagiare in uno dei solchi creati sulla frolla la sfera alla sambuca decorata con cremoso al caffè e un cucchiaino di caviale al caffè. Prima della degustazione, versare il caffè espresso sulla granita, facendolo passare da un altro dei fori creati sul disco di frolla.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

Recommended Articles

Leave a Reply