Budino al latte con vaniglia e caramello: dessert tipico della cucina sarda

budino-al-latte-con-vaniglia-e-caramello:-dessert-tipico-della-cucina-sarda

Stampa

Descrizione

Il flan di latte sardo è un dessert tradizionale aromatizzato alla vaniglia, molto simile al classico budino al caramello, ma più cremoso e delicato. La ricetta è un classico della cucina sarda è richiede pochissimi minuti di preparazione, tra cui una breve cottura a bagnomaria che consente al composto di addensarsi, rimanendo soffice e leggero.


Ingredienti

Per il flan:

  • 500 ml di latte intero;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 1 bacca di vaniglia.

Per il caramello:

  • 150 g di zucchero.

Istruzioni

  1. Incidete la bacca di vaniglia, estraete i semi con la punta di un coltello e immergeteli nel latte, insieme al baccello.
  2. Portate il latte a ebollizione all’interno di un pentolino e intanto preparate il caramello, sciogliendo lo zucchero a fuoco dolce.
  3. Montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate a filo il latte caldo filtrato dalla vaniglia e mescolate.
  4. Versate il caramello sul fondo delle cocottine in ceramica e unite la crema di latte. Coprite le ciotole con della pellicola e riponetele sul fondo di un tegame.
  5. Versate sul fondo del tegame poca acqua e cuocete i flan a bagnomaria per circa 15 minuti. Prima di sfornarli e servirli, lasciateli raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.

Recommended Articles

Leave a Reply