Branzino, come cucinarlo per i più piccoli: la ricetta amata dai bambini

branzino,-come-cucinarlo-per-i-piu-piccoli:-la-ricetta-amata-dai-bambini

Non sapete come cucinare il filetto di branzino? Ecco la ricetta perfetta per i più piccoli di casa. Scopriamo come preparare un piatto di pesce che farà impazzire i bambini.

filetto di branzino
Filetto di branzino (Fonte: Pinterest @forchettaepennello.com)

Il branzino, detto anche spigola, è un tipo di pesce dalla carne magra, soda e con poche spine. Motivo per cui è molto apprezzato in cucina e amato dai bambini.

Saporito con degli aromi e cotto al forno, il branzino ha un gusto squisito, leggero, adatto da mangiare sia a pranzo che a cena. Altamente digeribile e con moltissime proprietà benefiche, il branzino è un vero toccasana per la salute.

Vediamo insieme come cucinare il filetto di branzino e fare impazzire i vostri bambini. Provate la ricetta e non ve ne pentirete: sarà un gran bel successo!

Come cucinare il filetto di branzino: la ricetta perfetta per i bambini

Se volete preparare un secondo piatto di pesce che conquisterà il palato dei vostri bambini, allora questa ricetta fa al caso vostro. Ecco come cucinare il filetto di branzino alla perfezione: cena sana e ricca di gusto!

erbe aromatiche per ricetta
Erbe aromatiche per filetti di branzino (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 4 filetti di branzino
  • 1 limone
  • sale qb.
  • erbe aromatiche (menta, basilico, timo, salvia) qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo il branzino se è stato acquistato fresco. In alternativa potete farlo pulire dal vostro pescivendolo o usare 4 filetti già puliti e sfilettati. Eliminate la testa e le interiora.

Sciacquate accuratamente per evitare un retrogusto amaro. A questo punto sfilettatelo. Prendete un coltello affilato ed incidete sul dorso del branzino.

Ora, fate scorrere la lama in senso orizzontale dalla pinna del branzino alla testa. Ed ecco che avete ottenuto il primo filetto. Fate la stessa operazione dall’altra parte per il secondo filetto.

A questo punto, lavate e triturate con il coltello le erbe aromatiche. Prendete una pirofila, rivestitela con carta da forno ed adagiateci i filetti di branzino.

Ricopriteli con le erbe aromatiche, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Soufflé di ricotta ed erbe aromatiche, la ricetta rivisitata di un classico francese (ma con meno calorie)

filetto di branzino
Filetto di branzino (Fonte: Pinterest @gustissimo.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pesce all’acqua pazza, ricetta facile che sa di estate

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite i vostri filetti di branzino finché sono caldi.

Buon appetito a tutti!

Recommended Articles

Leave a Reply