BISCOTTO CUORE SHORTBREAD dolce ricetta senza uova

biscotto-cuore-shortbread-dolce-ricetta-senza-uova

BISCOTTO CUORE SHORTBREAD DOLCE RICETTA SENZA UOVA è una facile e dolce ricetta di biscotto tipico scozzese realizzato con una pasta frolla friabilissima senza uova.

Il biscotto scozzese shortbread è una dolce e golosa ricetta, un biscotto diciamo non molto leggero ma di una friabilità e bontà unica.

Se siete alla ricerca di un facile e burroso biscotto che si scioglie in bocca vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto scozzese shortbread a forma di cuore.

biscotto cuore shortbread dolce ricetta senza uova
BISCOTTO CUORE SHORTBREAD DOLCE RICETTA SENZA UOVA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

220g di farina 00

100g di zucchero semolato

150g di burro freddo a pezzi

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone se preferite

pizzico sale

qualche goccio di latte se serve

Per la realizzazione di questa fantastico e friabilissimo biscotto scozzese shortbread senza uova partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, lo zucchero semolato, il pizzico di sale e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo a pezzi, la vaniglia o vanillina. la scorza del limone e cominciate ad impastare il tutto.

Se serve aggiungere qualche goccia di latte freddo e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposato, stendere il panetto di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.

Con un tagliabiscotti a forma di cuore, ricavare i biscotti e sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno.

Con l’aiuto di uno stuzzicadenti fare dei buchetti sulla superficie dei biscotti e infornateli del forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, posizionate i biscotti su un piatto da portata o conservateli dentro contenitori a chiusura ermetica o scatole di latta.

A questo punto il vostro dolce, goloso e friabilissimo biscotto scozzese shortbread sarà pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Recommended Articles

Leave a Reply