biscotti-rudolph

I biscotti Rudolph sono un mix di biscottini a forma di renna, perfetti per il periodo natalizio e soprattutto l’ideale da fare insieme ai vostri bimbi per farli divertire insieme a voi. Dopo i biscotti renna, quindi, ecco qui ben altre 4 idee per biscottini a tema. A seconda di cosa vi piace di più o delle formine che avete in casa (ho creato 2 biscottini più semplici, uno tondo e uno rettangolare, apposta per chi non ha formine a tema), potete sbizzarrirvi a piacimento. Vi basterà una buona pasta frolla, un po’ di glassa o cioccolato sciolto, qualche smarties e pretzel, e il gioco è fatto 😉

 

Procedimento per preparare i biscotti Rudolph

Innanzitutto preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola (con il burro freddo di frigo a tocchetti) e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che farete riposare in frigo, coperto da pellicola, per almeno 30 minuti.

Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia alta circa 0,5 cm e ritagliatela con le vostre formine (io ho fatto cerchi, rettangoli, renne e teste di renna).

Man mano che sono pronti, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, quindi cuocete per circa 10 minuti (o fino a doratura) a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta cotti, fateli raffreddare completamente.

A questo punto potete procedere con la decorazione: per quanto riguarda me, ho decorato le renne con ghiaccia reale e mini smarties (colorando giusto occhietti e corna con il cioccolato fuso) e le teste di renna con cioccolato fuso, più un singolo smarties per il naso.

Per le formine più semplici, invece: ho creato il musino della renna, con tanto di corna, sempre con cioccolato e smarties su quelli tondi; per i biscotti rettangolari ho usato pretzel e smarties, attaccati con la ghiaccia reale, e ho creato poi gli occhietti con ghiaccia reale e cioccolato fuso.

I biscotti Rudolph sono pronti: fate solidificare i decori per qualche ora prima di servirli.

 

Ricette correlate

Recommended Articles