BISCOTTI GRANO SARACENO E MARMELLATA

biscotti-grano-saraceno-e-marmellata


BISCOTTI GRANO SARACENO E MARMELLATA

Biscotti con farina di grano saraceno, nocciole e marmellata. Ricetta facile.

Ecco una di quelle ricette di biscotti che uniscono semplicità e velocità di preparazione con bontà e fantasia: stiamo parlando dei deliziosi Biscotti Grano Saraceno e Marmellata, dei dolcetti “rustici” con protagonisti degli ingredienti che secondo noi insieme sono perfetti: farina di grano saraceno, nocciole e confettura di mirtilli… un’irresistibile sinfonia di sapori!

Questi biscotti farciti sono realizzati con un mix di farina 00 e farina di grano saraceno, che dona all’impasto il suo gusto e la sua consistenza particolari, a cui abbiamo unito delle nocciole tritate finemente, uova, zucchero e niente burro ma solo un po’ di olio di semi di girasole. Il risultato è un impasto dal carattere rustico ma non troppo, che in cottura diventerà fragrante e friabile. Proprio la cottura è un aspetto importante della preparazione dei nostri biscotti: per far sì che mantengano la loro friabilità, è bene non farli cuocere troppo, una decina di minuti sarà sufficiente. Una volta sfornati, sarà il momento di farcirli con la squisita confettura di mirtilli, che naturalmente possiamo variare in base ai nostri gusti. Noi consigliamo comunque una confettura dal gusto leggermente acidulo, come ad esempio anche quella di lamponi o ribes. Il tocco finale? Una spolverata di zucchero a velo, che li renderà ancora più buoni e belli da vedere.

I biscotti grano saraceno e marmellata sono una delizia ideale da gustare a merenda, insieme a una golosa tazza di cioccolata, o all’ora del tè, oppure a colazione per un’iniezione di bontà ed energia! E nell’improbabile caso in cui ne avanzasse qualcuno, possiamo conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Pronti a vedere come prepararli? Mi raccomando: provateli anche voi e poi raccontateci con che marmellata li avete farciti!


Potrebbe interessarvi anche: TORTA INTEGRALE DI GRANO SARACENO E NOCI, RUSTICOTTI DI BENEDETTA

BISCOTTI GRANO SARACENO E MARMELLATA Tempo Preparazione

  • 50 gr di nocciole
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaio di confettura di mirtilli per farcitura
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Articolo scritto da Redazione

Recommended Articles

Leave a Reply