Biscotti di Natale per celiaci: la ricetta che profuma di festa

biscotti-di-natale-per-celiaci:-la-ricetta-che-profuma-di-festa

Non c’è Natale senza dolci e oggi vi sveliamo come preparare degli ottimi biscotti di natale senza glutine anche nella variante senza lattosio.

Se pensate di dover rinunciare alle ricette di Natale solo perché siete celiaci vi sbagliate di grosso. A noi non piace che qualcuno si senta discriminato ed è per questo che ci siamo adoperati per preparare dei biscotti di natale senza glutine semplici da preparare ma davvero deliziosi. A voi la scelta se decorarli o meno con della glassa di zucchero: sono talmente buoni che finiranno in un attimo.

Una ricetta semplice e golosa infatti è proprio quello che ci vuole per inaugurare le feste e i nostri biscotti di frolla senza glutine sono perfetti in questo senso. Non potremmo però definirli natalizi senza l’aggiunta di una massiccia dose di spezie: cannella, zenzero e vaniglia renderanno questi biscotti un vero e proprio dolce di Natale.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Biscotti di Natale senza glutine
Biscotti di Natale senza glutine

Come preparare la ricetta dei biscotti di Natale senza glutine

  1. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere previsti dalla ricetta: farina di riso, zucchero, amido di mais, cacao, spezie, cremor tartaro e semi della bacca di vaniglia.
  2. Aggiungete poi il burro freddo da frigorifero semplicemente tagliato a tocchetti e il miele e iniziate a impastare con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  3. Aggiungete infine le uova e finite di impastare. Una volta ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un paio di ore in frigorifero.
  4. Stendete l’impasto fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Vi consigliamo di porlo tra due fogli di carta forno così da evitare che si attacchi.
  5. Con le formine che preferite ricavate i biscotti e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Cuocete a 180°C per 12 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.
  8. Amalgamate lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone e una volta ottenuta una glassa liscia, trasferitela in una penna per dolci. Volendo potete anche colorarla con del colorante in gel.

Avete visto come sono semplici le nostre ricette di dolci senza glutine? Provate anche il nostro tronchetto di Natale senza glutine e non vi mancherà proprio niente.

Ricette senza glutine: una variante per i biscotti di Natale

Se cercate un modo di realizzare dei biscotti di natale senza glutine e lattosio allora potete mettere in atto una semplice sostituzione. Optate per del burro specifico senza lattosio oppure utilizzate della margarina vegetale: in men che non si dica i nostri biscotti di Natale senza glutine e lattosio sono pronti per essere gustati.

Conservazione

Riponete i biscotti senza glutine in una scatola di latta oppure confezionateli in piccoli sacchetti di plastica per creare dei deliziosi doni gastronomici. Si conserveranno per oltre una settimana.

Riproduzione riservata © 2021 – Primo Chef

Recommended Articles

Leave a Reply