Besciamella senza burro

besciamella-senza-burro


Besciamella senza burro

Besciamella senza burro, vegetale, veramente facile!

La besciamella vegetale senza burro è una salsa salata e cremosa utilizzabile in cucina per rendere i nostri piatti più ricchi di sapore e ancora più gustosi.

Ho scoperto la sua bontà, un giorno, così per caso, stavo preparando le mie lasagne di crepês senza uova e naturalmente volevo fare la classica besciamella, ma ahimè mi sono accorta che avevo finito il burro e quindi mi sono detta perché non sperimentare la besciamella con l’olio. Quindi ho sostituito il burro con olio extra vergine di oliva e, per averla del tutto vegetale, ho utilizzato il latte di soia; da allora è la mia salsa preferita, è leggera, saporita e delicata e le mie lasagne di crepês sono ancora più buone!

In quell’occasione ho anche pensato di fare un test con i miei ospiti e di dire solo alla fine che non avevo utilizzato il burro, nessuno si era accorto della differenza e tutti hanno apprezzato le lasagne, con mia immensa soddisfazione!

Naturalmente, a parte gli ingredienti, la besciamella vegetale si prepara in modo semplice e veloce, proprio come quella tradizionale e quindi a tal proposito non deve mancare quel pizzico di noce moscata per aromatizzarla e renderla inconfondibile.

Il suo sapore tipico la rende ideale per condire e arricchire di gusto i primi piatti da forno, rendere i secondi ancora più sfiziosi, indispensabile per le verdure gratinate.

Per gli intolleranti al glutine, basterà sostituire la farina 0 o 00 con quella di riso.

Per riassumere: vegetale, vegana, volendo anche in versione senza lattosio e senza glutine. Insomma, una besciamella adatta a tutti, senza rinunciare al gusto!

CONSIGLI/SOSTITUZIONI

Ho usato l’olio extravergine di oliva, per un gusto più intenso e deciso, ma possiamo anche mettere l’olio di semi, dal sapore più delicato.

Per chi lo desidera, durante la preparazione può aggiungere anche un po’ di parmigiano o grana, sarà ancora più sfiziosa.

Per quanto riguarda la consistenza, può essere più o meno densa, a seconda della quantità di farina che mettiamo e per l’utilizzo che vogliamo farne.

CONSERVAZIONE

La possiamo conservare in frigo, ben chiusa, per un paio di giorni, oppure congelarla e utilizzare entro 1 mese.

Vediamo insieme come realizzarla!

Besciamella senza burro Tempo Preparazione

  • 40 ml d’olio extra vergine d’oliva
  • 50 g di farina 0
  • 500 ml di latte di soia
  • noce moscata grattugiata un pizzico
  • sale un pizzico

Articolo scritto da Life e Chiara

Recommended Articles

Leave a Reply