Babka salato, la ricetta di Fulvio Marino

babka-salato,-la-ricetta-di-fulvio-marino

babka salato è sempre mezzogiorno

Che buona la ricetta di Fulvio Marino del babka salato, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 27 ottobre 2021. Tra le ricette E’ sempre mezzogiorno di Fulvio Marino non solo pane e pizza ma ecco che oggi arriva anche il babka salato. Cos’è il babka? E’ il pane della nonna ma è una ricetta polacca ecco perché non rientra nelle nostre ricette per fare il pane, è una golosità salata da provare subito e come sempre con le ricette di Fulvio Marino su Rai 1 tutto è molto semplice. Avremo un babka con robiola e semi di zucca perfetto da gustare semplice o con altra robiola spalmata, magari anche con salumi e formaggi.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Babka salato

Ingredienti – per l’impasto: 1 kg di farina tipo 2, 15 g di lievito di birra fresco, 150 g di acqua, 200 g di zucca cotta, 200 g di latte, 50 g di miele, 20 g di sale, 200 g di burro

per la farcitura: 250 g di robiola, 100 g di semi di zucca

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sempre prima sbriciolato, il miele, la zucca cotta e frullata, il latte, quasi tutta l’acqua e impastiamo. Solo dopo uniamo il sale e l’acqua avanzata, impastiamo e alla fine uniamo il burro a pezzetti e poco alla volta. Completiamo l’impasto, copriamo la ciotola e facciamo lievitare ben 12 ore in frigo.

Togliamo l’impasto dal frigo e dividiamo in due parti, quindi volendo possiamo anche dimezzare tutte le dosi se vogliamo fare un solo babka.

Stendiamo il panetto con il mattarello, otteniamo un rettangolo spesso circa mezzo cm. Sopra spalmiamo la robiola o un formaggio molto simile, lasciamo liberi però i bordi. Aggiungiamo anche i semi di zucca e arrotoliamo dalla parte lunga. Tagliamo a metà il filone ripieno e intrecciamo le due metà. Mettiamo la treccia nello stampo da plumcake da 32 cm che abbiamo già imburrato o foderato con la carta forno. Facciamo lievitare fino al raddoppio e a temperatura ambiente. Mettiamo in forno 40 minuti a 180° C.

Non perdere gli aggiornamenti su questo argomento!

Seguici su Google News: vai su questa pagina e clicca sul bottone con la “stellina”.

Recommended Articles

Leave a Reply