Albicocche: 5 dolci da leccarsi i baffi!

albicocche:-5-dolci-da-leccarsi-i-baffi!

albicocche



Per una merenda o una colazione, ma anche per chiudere un pasto in modo goloso: ecco alcune idee di dolci che hanno come protagoniste le fantastiche albicocche!

Dolci, zuccherine e vellutate, le albicocche sono uno dei frutti dei frutti più amati dell’estate. Ottime da consumare da sole o in macedonie, ma perfette anche come ingrediente di golosi dessert.

Albicocca: conosciamola meglio

L’albicocca è un frutto molto nutriente ed energetico, ricco di vitamine e sali minerali, uno dei migliori per contenuti di carotenoidi: senza bisogno di leggerlo in un libro, basta osservare la sua polpa color arancione vivo per accorgersene. Aumenta le naturali difese dell’organismo, è molto ben digeribile, rinfrescante, astringente allo stato fresco e lassativo allo stato essiccato.

Scelta e conservazione

Le albicocche vanno scelte mature e consumate entro pochi giorni dall’acquisto, poiché sono molto deperibili. Non si devono comprare troppo acerbe, dure o poco colorate, perché, una volta raccolte, non sviluppano più il sapore e la dolcezza del frutto maturo. La buccia deve essere vellutata al tatto, senza ammaccature, tagli o macchie.

Ci sono diverse diverse modalità per conservarle più a lungo: dalla confettura, ampiamente utilizzata nei dolci e in pasticceria, a succhi e sciroppi. Pratica è anche l’essiccazione, lunga e difficile, ma ottima per conservare e concentrare gli elevati valori nutrizionali del frutto.

Ecco 5 ricette per portare in tavola golosissimi dolci con le albicocche.










Recommended Articles

Leave a Reply